TEAM

  • Un’attività di consulenza e di formazione nasce per sua natura in un’ottica di lavoro di gruppo, tanto più se si pone l’obiettivo di generare soluzioni concrete rispetto alla situazione di complessità che il mondo del lavoro sta vivendo. Lavorare assieme significa credere nella possibilità di mettere al servizio di un bene comune la propria esperienza, competenza e passione, certi che il risultato finale varrà molto più della somma dei singoli fattori. Ciò riguarda, innanzitutto, le persone che operano all’interno di Askesis, ma anche coloro che lavorano nelle imprese con cui collaboriamo.
  • Il nostro vero obiettivo è quello di sperimentare in prima persona le cose nelle quali crede, per farle così diventare attività al servizio dello sviluppo delle aziende con cui lavoriamo.
Team
  • Massimo si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università Cattolica di Milano.
    Imprenditore, uomo di pensiero, formatore, docente, scrittore: un insieme di identità in equilibrio che trovano la loro espressione in competenze, conoscenze ma soprattutto azioni volte a produrre  utilità, benessere e bellezza.
    Conosce il mondo aziendale arrivando, in tempi brevi, dall’incarico di manager, a responsabile di direzione commerciale e amministratore unico all’interno di gruppi di importanza internazionale. A questo punto della carriera si mette in gioco come consulente e formatore, occupandosi per conto di diverse aziende di analisi organizzativa e dei fabbisogni formativi, progettazione e realizzazione di interventi su tutto il personale.
    In pochi anni,mettendo a frutto la conoscenza dell’impresa, con lo studio e la trasformazione personale e spirituale, scrive libri e saggi che diverranno anche best sellers nell’ambito dell’editoria manageriale. Fonda i cardini della propria professione e delle modalità con cui essa viene gestita in termini di contenuti, relazioni, aree di sviluppo e innovazione sui valori che vengono dalla cultura e dal movimento benedettino:comunità, condivisione, studio, lavoro, organizzazione, responsabilità.
    Come Direttore dell’Unità di Studi sull’Etica e docente al Master di Business Ethics, presso l’Università Carlo Cattaneo LIUC, sviluppa la ricerca universitaria nel campo dell’Etica organizzando incontri e convegni sul tema e sviluppando servizi e prodotti per le imprese che vogliono fare dell’etica una vera e propria strategia d’impresa: la conoscenza,anche in questo caso, è messa al servizio della pratica, con l’ottica di chi studia per generare soluzioni applicabili ma innovative ai problemi di ogni giorno.
    L’attenzione ai clienti, al risultato, alla persona considerata in tutte le sue dimensioni, fa parte del suo approccio e diffonde in Askesis un metodo che mette la relazione davanti agli strumenti e alle tecniche. Per la società, si occupa di sviluppo, di analisi dei bisogni, di costruzione dei percorsi formativi e di erogazione, in particolare con team e gruppi anche estesi, facendo della riflessione profonda e critica il proprio stile.
    Attualmente ha istituito, in partnership con la Cooperativa Sociale Gulliver, un Laboratorio Giovani con sede a Varese composto da laureandi e laureati attivi in progetti e iniziative che consentono di creare valore nel territorio e contemporaneamente sviluppare le loro competenze lavorative sia trasversali che specifiche nell’ambito delle risorse umane, della consulenza e delle organizzazioni.

    Principali ruoli e responsabilità

    • Product Manager (Gruppo editoriale Fabbri)
    • Area Manager (Prudential Insurance Company of America)
    • Direttore Commerciale (Curcio Diffusione) 
    • Direttore Commerciale e Amministratore unico (Hobby&Work/Jackson)
    • Direttore Unità di Studi sull’Etica (Universià Carlo Cattaneo – LIUC)

    Associazioni,progetti e cause

    •  Presidente Associazione Culturale Verso il Cenobio: divulgazione dei principi e degli insegnamenti della Regola di San Benedetto

    Pubblicazioni

    •  “L’organizzazione perfetta”, 2006, Guerini & Associati
    •  “Il lavoro e la Regola”, 2008, Guerini & Associati
    •  “Il sapore del pane”, 2011, Guerini & Associati
    •  “Un’impresa possibile”, 2014, Guerini Next

    https://www.linkedin.com/in/massimo-folador-b72a258b?trk=nav_responsive_tab_profile

MAURIZIO BENEDETTI
  • Maurizio Benedetti è laureato in Economia delle aziende industriali alla Bocconi e specializzato in Valutazione di fusioni e acquisizioni aziendali (M&A) all’INSEAD di Fontainebleau, Francia. La sua ricca esperienza professionale si costruisce per ben 30 anni attorno a due principali aree: quella che, da manager e consulente, lo porta a diretto contatto con imprese in ambito industriale e finanziario, e l’altra, della didattica e della ricerca, in collaborazione con le Università Bocconi di Milano e LIUC di Castellanza. Entrambe le attività affinano la sua capacità di comprendere e analizzare con cura i sistemi organizzativi e umani con cui si relaziona: necessità, motivazioni e passioni che guidano le scelte imprenditoriali, dalla costituzione di un’azienda al suo sviluppo. L’analisi, economica, organizzativa e anche psicologica, unita a una forte conoscenza specialistica, gli permette di dare risposte efficaci ai bisogni e di accompagnare l’impresa durante grossi cambiamenti di natura strategica e organizzativa che la attraversano e verso l’ulteriore sviluppo. Negli ultimi 5 anni mette a frutto la conoscenza profonda della realtà imprenditoriale italiana e di modelli manageriali di eccellenza per svolgere attività di consulenza nei confronti di piccole-medie aziende e realtà no profit, con particolare focus sui modelli gestionali e le strategie di sviluppo. Portando con sé una conoscenza sempre aggiornata, grazie anche all’attività di ricerca nel campo della strategia, pianificazione e management aziendale, sostiene le aziende che vogliono produrre valore e crescere attraverso sistemi di responsabilità sociale d’impresa e la ricerca di un “bene comune”.

    Principali ruoli e responsabilità

    • Senior Economist, ENI
    • Direttore Stategie e Marketing Interbancaria Gestioni (poi BNL)
    • Coordinatore del Comitato Etico Telethon
    • Amministratore Società Irlandese di investimento
    • Direttore Private Equity BNP Paribas Italia

    Attività No profit e imprese sociali, Progetti

    • Associazione Verso il Cenobio: membro del comitato direttivo
    • Associazione Karibujua: co-fondatore e membro del consiglio direttivo
    • Cooperativa Futura: progettazione del modello organizzativo e gestionalestrutturato in business areas
    • Università della Terza Età: docente d’economia ed etica
    • Associazione Via Gaggio: elaborazione del business plan sociale

    Pubblicazioni, premi e riconoscimenti

    • Premio “PrivateEquity of the Year” 2008
    • Co-autore di “Stato e industria in Europa: l’Italia”, Il Mulino (1979) e “La gestione del sistema delle relazioni nelle aziende industriali”, UTET (1988) 
    • Serie di papers pubblicati dall’Università di Castellanza sui temi dell’etica aziendale, di responsabilità sociale d’impresa e economia civile applicate a case histories aziendali di successo. 
Manola-Sgarbi
  • Manola Sgarbi E’ laureata in Matematica presso l’Università di Modena. Per oltre 20 anni, conosce e vive il mondo dell’azienda come manager ricoprendo diversi ruoli organizzativi fino a quello di Responsabile Risorse Umane: durante questi 8 anni, confrontandosi con un progetto complesso di evoluzione culturale e sviluppo manageriale, decide di studiare coaching presso Asterys Lab e diventa Coach professionista (certificata ACC – ICF). Mossa dalla ricerca di un obiettivo sfidante e dalla voglia di continuare a crescere, decide di mettere a frutto la sua esperienza aziendale per intraprendere la carriera di libera professionista e incontrare aziende da sostenere in progetti di evoluzione e cambiamento. Inizialmente, come Responsabile della Scuola di Formazione Asterys Lab – The Campus, si occupa della progettazione dei corsi e organizzazione dei corsi, dell’erogazione dei percorsi e della diffusione del coaching nel settore corporate. Dall’altra, si dota di strumenti sempre più aggiornati per affrontare la complessità delle dinamiche organizzative, trasformarla in progetti che abbiano una visione e si traducano in concreti piani di azione: le costellazioni sistemiche sono strumenti e metodi che, mettendo al centro le relazioni esistenti in un sistema, consentono di fare una diagnosi del sistema stesso in termini di equilibrio, processi decisionali e relazioni per stabilire obiettivi di cambiamento e migliorarne il funzionamento; Il SEI Assessment, a sua volta, permette di valutare e costruire piani di allenamento dell’intelligenza emotiva di una persona per attivare processi di miglioramento e di eccellenza. Grazie a questo bagaglio, Manola lavora sia con imprese, sia con persone, occupandosi di tutto il mondo HR (mappatura competenze, selezione del personale, assessment valutazione performance, comunicazione, identità aziendale), coaching, change management, team building, piani formativi e di sviluppo professionale.

    Principali ruoli e responsabilità:

    • Controller Commerciale e Business Unit Manager (Procter&Gamble)
    • Human Resources Manager (Add Value Spa)
    • Delivery Manager (Scuola di Formazione Asterys Lab The Campus))
    • Coach e Management Consultant

    Progetti, volontariato e cause:

    • ABEO Onlus: accoglienza e supporto a bambini e genitori ricoverati nel reparto di pediatria dell’Ospedale di Mantova
    • Voc-Azione: progetto senza fini politici che porta la responsabilità personale al primo posto tra i valori degli italiani. 
Roberto-Fridel
  • “Sostenuto dalla consapevolezza sia delle mie radici e della mia cultura che dello scopo della mia vita, attraverso l’esercizio quotidiano della resilienza, esploro i miei limiti, ricercando la Bellezza e l’Amore nelle differenze che sento in me quando mi confronto con ciò che mi sta innanzi; respiro profondamente e mi concentro sul mio Corpo, su di me. Così amo me, amo gli altri e amo ciò che faccio; così trasformo le difficoltà che incontro in opportunità, vivendo un mare calmo, nel presente.”

    Roberto consegue il diploma in matematica applicata al Politecnico di Losanna, in Svizzera.

    Il suo è un percorso professionale lungo e variegato che si basa su un’esperienza costruita, per circa 30 anni, in ruoli, posizioni e responsabilità diverse. Prima come assistente nella ricerca universitaria, poi come consulente e dirigente all’interno di importati gruppi internazionali del settore della consulenza e della revisione, quali Arthur Andersen (oggi Accenture) e Deloitte. Per venti anni egli ha partecipato e diretto mandati internazionali di consulenza in ambito strategico, di riorganizzazione e riposizionamento aziendale, di gestione della performance e del cambiamento.

    Titolare dal 2006 dello studio di consulenza e coaching aziendale RFr Consult a Lugano, egli completa la sua formazione ottenendo ulteriori specializzazioni, fra le quali il Master in Business Coaching e PNL. Le sue aree di specializzazione sono il Performance Management e le Balanced Scorecard, assieme alla gestione del Cambiamento e della Leadership, per le quali è chiamato a tenere corsi e conferenze anche a livello universitario. Parallelamente coltiva l’amore per lo studio e la ricerca, con particolare attenzione in ambito di benessere e equilibrio individuale, con il preciso scopo di trasformare la conoscenza in un utile sociale a beneficio sia della persona sia dell’impresa: è ideatore infatti del metodo BSC4WL® (Balanced Scorecard for Work-Life) e della piattaforma MyEquilibrium® con la quale, insieme ad Askesis, nel 2014 vince il premio “Prodotto formativo dell’anno” promosso dalla rivista di settore “Persone e Conoscenze” di “Este Edizioni”.

    Progetti, volontariato e attività

    • Presidente dell’Associazione “Generazioni & Sinergie” attiva in Svizzera nel settore dell’invecchiamento demografico e della solidarietà fra generazioni.
    • Vice-Presidente dell’Associazione “Uni2Grow” attiva in Camerun nello sviluppo professionale delle competenze in ambito ICT e nel sostegno di giovani promettenti e desiderosi di frequentare gli studi universitari.

    https://ch.linkedin.com/in/roberto-fridel-4511b41/it

Franco Rossi
  • E’ laureato in Scienze Motorie ed è Formatore e Coach professionista accreditato Associate Certified Coach da ICF-International Coach Federation: in questa breve descrizione si trova una sintesi dei motivi e passioni principali, l’attività sportiva e lo sviluppo della persona, che lo hanno portato alla attuale definizione e specializzazione professionale. Il suo percorso lungo ed eterogeneo lo porta per diversi anni a contatto con aziende multinazionali, PMI, squadre sportive, gruppi di lavoro, società di consulenza e formazione. Dalle attività di preparazione mentale in ambito sportivo alla formazione e selezione aziendale, raggiunge un primo connubio tra le competenze maturate in azienda e gli interessi sportivi sviluppando numerosi progetti di formazione esperienziale e outdoor training: si occupa così di team building, team working, sviluppo della leadership, gestione del cambiamento e crescita individuale viaggiando in Italia e all’estero.

    Dopo 10 anni di ricerche, esperienze e scoperte approfondisce la sua formazione studiando in California e in Italia con W. Timothy Gallwey, padre del Coaching moderno, conseguendo il Diploma di Inner GameTM Practitioner. Trova, nel metodo del Coaching, un approccio in cui riconoscersi e che gli permette di accompagnare le persone in percorsi di crescita e cambiamento ancora più completi ed efficaci: l’ottica è quella dello sviluppo del potenziale umano e di squadra attraverso la consapevolezza interna ed esterna, la capacità di scelta e la responsabilità personale. Insieme ad Alessandro Pannitti fonda la società INCOACHING® Srl, in cui è docente e supervisore, pubblica il testo “L’essenza del coaching” e sviluppa il metodo C.A.R.E. Coaching® registrato a livello internazionale. I 20 anni di esperienza nell’area della Comunicazione, della Leadership e dei processi di Change Management lo qualificano come Coach professionista in ambito Sport & Business, portandolo a contatto con singole persone e gruppi provenienti da tutta Italia. Lo caratterizza un approccio evoluto alla formazione che passa dalla maieutica e dalla costituzione di relazioni facilitanti, riuscendo così ad estendersi oltre l’ambito delle aziende per allargarsi alle istituzioni e ai privati.

    Principali ruoli e responsabilità: 

    • Co-fondatore, direttore didattico e docente della Scuola INCOACHING®;
    • Docente al Master in Coaching di Roma riconosciuto dal M.I.U.R.
    • Membro del Consiglio Scientifico dell’Università di Camerino per il Master Universitario “Health Coaching” 
    • Associated Certified Coach (International Coach Federation)
    • Socio SCP – Italy (Society for Coaching Psychology)
    • Co-fondatore AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti)
    • Co-ideatore del modello C.A.R.E. Coaching® registrato a livello internazionale

    Pubblicazioni:

    • Co-autore “L’essenza del coaching”, Franco Angeli, 2012
    • Co-autore “Tappo a chi?!!”, Franco Angeli, 2014
CLAUDIO CASIRAGHI
  • Claudio Casiraghi è laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Parma. La specializzazione in marketing lo porta inizialmente a occuparsi delle attività di sviluppo per conto di aziende, multinazionali e istituti bancari anche all’estero, per poi approfondire le tematiche delle Risorse Umane dopo un’esperienza di qualche anno nell’area. A questo punto la consulenza, lo sviluppo, la creazione di percorsi di crescita, l’analisi e la risposta ai bisogni formativi creano una diramazione nel suo iter professionale, che lo porterà a lavorare per 15 anni per conto di diversi studi professionali di rilevanza nazionale come esperto di Marketing operativo e strategico, Sviluppo Commerciale e Organizzazione aziendale. Del suo approccio sono soprattutto riconosciute l’umiltà e la professionalità, caratteristiche e doti che lo portano ad aggiornarsi costantemente e ad approfondire lo studio nei campi più disparati: la conoscenza più innovativa sui temi del comportamento umano, delle relazioni, delle dinamiche di gruppo e organizzative si affianca al suo expertise in ambito economico creando una figura a tutto tondo, capace così di interfacciarsi alle problematiche sapendole collocare e tradurre in un contesto economico e aziendale, dove le persone svolgono il loro lavoro quotidiano. Per Askesis svolge attività di sviluppo e consulenza nelle aree Marketing – Commerciale, Comunicazione e Gestione dei collaboratori. Inoltre fa formazione d’aula sulle tecniche di negoziazione, la gestione del conflitto e la comunicazione efficace. I suoi progetti sono sempre costruiti sulla base di un’analisi dei bisogni approfondita, che permetta lo sviluppo di percorsi creati ad hoc e capaci di dare risposta alle richieste del Cliente. Mette inoltre a disposizione la sua conoscenza del marketing, unita all’approccio etico e ben sviluppata nel suo libro “Marketing Etico – Un’opportunità per le aziende di oggi e domani”.

    Principali ruoli e responsabilità

    • Bancario (Credito Emiliano)
    • Bancario (Banca IMI)
    • Consulente – formatore dal 1995

    Pubblicazioni

    • “Marketing Etico – Un’opportunità per le aziende di oggi e domani”, Guerini e Associati
Luisa-Bamonte
  • Luisa Maria Bamonte si è laureata in Economia e Amministrazione delle Imprese presso L’Università Bicocca di Milano.

    Ha lavorato per diversi anni alle dipendenze prima di uno studio commercialista e successivamente come responsabile del settore contabile-fiscale in Confartigianato, maturando un’esperienza quindicinale.

    Dal 2006 è Amministratore della SBC Consulting srl, società che si occupa di consulenza gestionale e amministrativa alle imprese e contemporaneamente è Tributarista.

     

    Giornalista Pubblicista (scrive periodicamente su riviste in ambito economico-fiscale) e  Coach d’Impresa (qualifica conseguita frequentando l’Executive presso la Scool of Coaching di Milano – SCOA).

     

    Nei diversi anni di attività ha maturato le esperienze che oggi le permettono di affiancare le in tutte le loro fasi (Start-Up, sviluppo, consolidamento, ecc..). L’attività di giornalista e di coach le hanno permesso invece di conoscere il “mondo della comunicazione d’impresa”.

     

    Dal 1999 riveste il ruolo di formatore aziendale in materie economico-giuridico-fiscali. Studiosa per passione oltre che per necessità, ama approfondire temi e normative connessi alla propria attività.

    Oggi coordinatrice dell’Unità di studi sull’Etica, c/o LIUC – Libera Università Carlo Cattaneo di Castellanza, per quanto attiene agli aspetti giuridici ed economici in ambito Dlgs 231/2001; in particolare per il centro si occupa dello studio della normativa coadiuvando la realizzazione di percorsi formativi e la creazione di strumenti da consegnare alle imprese per facilitare loro gli adempimenti normativi. Sempre per conto dell’unità si occupa della formazione degli Organismi Di Vigilanza richiesti dalla norma.

     

Alessandro Pannitti
  • E’ Laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università di Urbino. Nei primi anni della sua carriera, matura una lunga e significativa esperienza commerciale internazionale, prima come manager e poi come libero professionista. Nel 2008 si appassiona al Coaching, approfondendo lo studio del metodo e cominciando ad affiancare l’attività di Coach professionista a quella di consulente aziendale e formatore. 

    Insieme a Franco Rossi fonda INCOACHING® SRL, società leader in Italia nei servizi di Coaching e prima Scuola a proporre un corso per l’apprendimento del Coaching riconosciuto da entrambe le Associazioni principali di riferimento in Italia: ICF e AICP. Approfondisce la sua formazione studiando in California e in Italia con W. Timothy Gallwey, padre del Coaching moderno, conseguendo il Diploma di Inner GameTM Practitioner. Il suo core business si sviluppa attraverso la docenza, l’organizzazione dei corsi di Coaching, di aggiornamento professionale e formazione continua, gli interventi di Coaching in ambito Business, Sport e Life. Come Partner di Askesis, Alessandro offre alle imprese la sua esperienza e la competenza per tutte quelle attività di Coaching individuale, di team e formazione d’aula progettate per lo sviluppo del potenziale e delle competenze trasversali delle risorse umane. Come consulente e Coach, conduce queste attività a fianco di aziende con cui desidera condividere comuni valori e comuni intenti tenendo fede alla propria identità e alla coerenza tra “ciò che si è” e “ciò che si fa”. Anche la formazione d’aula viene svolta con l’approccio tipico della relazione facilitante di Coaching.

    Principali ruoli e responsabilità 

    • Buyer Manager presso la multinazionale dell’abbigliamento Bestseller A/S
    • Co-fondatore, Direttore Didattico e docente della Scuola INCOACHING®
    • Docente al Master in Coaching di Roma organizzato dalla S.S.M.L. “Carolina Albasio”, primo in Italia a rilasciare un diploma con valore legale 
    • Co-fondatore e Vice-Presidente dal 2008 al 2012 della Associazione italiana di Coach Professionisti (AICP) 
    • Associate Certified Coach dalla International Coach Federation (ICF)
    • Socio affiliato SCP Italy (Society for Coaching Psychology)

    Pubblicazioni

    • Co-autore “L’essenza del coaching”, 2012, Franco Angeli
adriana-bagnoli
  • Adriana Bagnoli è laureata in Filosofia e diplomata presso la Scuola Internazionale di teatro Arsenale. La sua carriera e il percorso come artista – attrice, regista – e conduttrice di laboratori teatrali si intreccia a quello legato al mondo delle imprese, in qualità di formatrice aziendale, facendo proprio un metodo espressivo che utilizza la metafora artistica per creare percorsi di miglioramento individuali, di gruppo e organizzativi. Nei diversi progetti che la vedono coinvolta, mette a disposizione dell’impresa strumenti variegati e innovativi, finalizzati a dare risposte altrettanto complesse ai bisogni individuati: in particolare, attraverso la produzione di cortometraggi e video aziendali, ma anche di racconti e libri aziendali, aiuta ad affrontare molti dei temi delle HR, l’identità, i valori dell’impresa e a rinforzare il lavoro in team. Questi strumenti diventano a loro volta anche prodotti ad uso dell’azienda che essa può utilizzare per promuovere la propria immagine all’interno all’esterno. Nei corsi di formazione, usa la possibilità che l’arte dà di essere strumento privilegiato di conoscenza della persona, potendo superare le barriere e le resistenze naturali degli individui, ma anche i ruoli e le gerarchie tipici di un’organizzazione, per agire sia sulle soft skills individuali e di team, che sul buon funzionamento del sistema nel suo complesso: di fronte all’arte, esiste solo la Persona, che viene coinvolta nella sua totalità e senza essere giudicata. Con Askesis realizza progetti privilegiando l’aspetto esperienziale, l’uso di linguaggi cinematografici, musicali e drammaturgici. La preparazione filosofica le consente di costruire tali percorsi mettendo a frutto la sua capacità sintetica e la sensibilità necessaria perché questi siano significativi, cioè realmente allineati ai bisogni e capaci di tradursi in azione.

Fabrizio-Sardella
  • Fabrizio Sardella si è laureato in Giurisprudenza, con lode, presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza.

    Successivamente ha frequentato la Scuola di specializzazione in Professioni Legali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, conseguendo il relativo diploma.

    Dal 2011 ad oggi frequenta il dottorato di ricerca in diritto penale, rivolgendo la propria attenzione all’analisi del rischio ex d.lgs. 81/2008 ed al sistema di gestione della sicurezza e salubrità aziendale nei modelli organizzativi ex d.lgs. 231/2001.

    Nei primissimi anni post laure ha svolto uno stage presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Milano che gli ha consentito di conoscere le modalità pratiche di attuazione dell’ordinamento penale (sostanziale e procedurale) ed ha costituito la necessaria integrazione al perfezionamento teorico, nonché gli ha conferito una maggiore conoscenza delle dinamiche processuali e tecniche proprie della pratica legale.

     

    Nel 2005 è divenuto membro del comitato di redazione e curatore della rassegna di giurisprudenza della rivista italiana di medicina legale – Giuffrè editore – e, l’anno successivo,consulente e docente per Apogeo – consorzio per la formazione – dove ha sviluppato l’attività di docenza alle imprese nel settore del diritto penale e del diritto commerciale.

    L’attività di insegnamento è stata, inoltre, esercitata in seminari e corsi presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, soprattutto con riguardo alle novità giurisprudenziali e dottrinali.

    Specializzato in diritto penale e diritto penale dell’economia, ha assunto la qualifica di docente a contratto per seminari e lezioni e cultore della materia negli insegnamenti di diritto penale e diritto penale dell’economia presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza, con il Prof. Mario Zanchetti.

     

    Dal 2006, dopo aver brillantemente superato l’esame di stato, si è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano.

    Ha sviluppato una carriera forense dapprima presso l’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Milano, dove ha potuto approfondire lo studio del diritto penale, civile ed amministrativo; ha poi collaborato con lo studio dell’Avv. Prof. Palmieri, prima, e con quello degli Avv.ti Prof.ri Pulitanò e Zanchetti, poi, entrambi specializzati in diritto penale dell’economia.

    Dal 2007 ad oggi ha intrapreso una collaborazione con Transparency International Italia, associazione no profit, per la quale ha approfondito l’analisi dei reati di concussione e corruzione (anche internazionale); ha collaborato alla stesura del report OEDC (per quanto riguarda l’Italia).

    Dal 2009 ad oggi è membro di Organismi di Vigilanza ex d.lgs. 231/2001 di primarie società italiane e multinazionali.