Team

  • Un’attività di consulenza e di formazione nasce per sua natura in un’ottica di lavoro di gruppo, tanto più se si pone l’obiettivo di generare soluzioni concrete rispetto alla situazione di complessità che il mondo del lavoro sta vivendo. Lavorare assieme significa credere nella possibilità di mettere al servizio di un bene comune la propria esperienza, competenza e passione, certi che il risultato finale varrà molto più della somma dei singoli fattori. Ciò riguarda, innanzitutto, le persone che operano all’interno di Askesis, ma anche coloro che lavorano nelle imprese con cui collaboriamo.
  • Il nostro vero obiettivo è quello di sperimentare in prima persona le cose nelle quali crede, per farle così diventare attività al servizio dello sviluppo delle aziende con cui lavoriamo.
Team
  • Massimo si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università Cattolica di Milano.
    Imprenditore, uomo di pensiero, formatore, docente, scrittore: un insieme di identità in equilibrio che trovano la loro espressione in competenze, conoscenze ma soprattutto azioni volte a produrre  utilità, benessere e bellezza.
    Conosce il mondo aziendale arrivando, in tempi brevi, dall’incarico di manager, a responsabile di direzione commerciale e amministratore unico all’interno di gruppi di importanza internazionale. A questo punto della carriera si mette in gioco come consulente e formatore, occupandosi per conto di diverse aziende di analisi organizzativa e dei fabbisogni formativi, progettazione e realizzazione di interventi su tutto il personale.
    In pochi anni,mettendo a frutto la conoscenza dell’impresa, con lo studio e la trasformazione personale e spirituale, scrive libri e saggi che diverranno anche best sellers nell’ambito dell’editoria manageriale. Fonda i cardini della propria professione e delle modalità con cui essa viene gestita in termini di contenuti, relazioni, aree di sviluppo e innovazione sui valori che vengono dalla cultura e dal movimento benedettino:comunità, condivisione, studio, lavoro, organizzazione, responsabilità.
    Come Direttore dell’Unità di Studi sull’Etica e docente al Master di Business Ethics, presso l’Università Carlo Cattaneo LIUC, sviluppa la ricerca universitaria nel campo dell’Etica organizzando incontri e convegni sul tema e sviluppando servizi e prodotti per le imprese che vogliono fare dell’etica una vera e propria strategia d’impresa: la conoscenza,anche in questo caso, è messa al servizio della pratica, con l’ottica di chi studia per generare soluzioni applicabili ma innovative ai problemi di ogni giorno.
    L’attenzione ai clienti, al risultato, alla persona considerata in tutte le sue dimensioni, fa parte del suo approccio e diffonde in Askesis un metodo che mette la relazione davanti agli strumenti e alle tecniche. Per la società, si occupa di sviluppo, di analisi dei bisogni, di costruzione dei percorsi formativi e di erogazione, in particolare con team e gruppi anche estesi, facendo della riflessione profonda e critica il proprio stile.
    Attualmente ha istituito, in partnership con la Cooperativa Sociale Gulliver, un Laboratorio Giovani con sede a Varese composto da laureandi e laureati attivi in progetti e iniziative che consentono di creare valore nel territorio e contemporaneamente sviluppare le loro competenze lavorative sia trasversali che specifiche nell’ambito delle risorse umane, della consulenza e delle organizzazioni.

    Principali ruoli e responsabilità
    • Product Manager (Gruppo editoriale Fabbri)
    • Area Manager (Prudential Insurance Company of America)
    • Direttore Commerciale (Curcio Diffusione) 
    • Direttore Commerciale e Amministratore unico (Hobby&Work/Jackson)
    • Direttore Unità di Studi sull’Etica (Universià Carlo Cattaneo – LIUC)
    Associazioni,progetti e cause
    •  Presidente Associazione Culturale Verso il Cenobio: divulgazione dei principi e degli insegnamenti della Regola di San Benedetto
    Pubblicazioni
    •  “L’organizzazione perfetta”, 2006, Guerini & Associati
    •  “Il lavoro e la Regola”, 2008, Guerini & Associati
    •  “Il sapore del pane”, 2011, Guerini & Associati
    •  “Un’impresa possibile”, 2014, Guerini Next
    https://www.linkedin.com/in/massimo-folador-b72a258b?trk=nav_responsive_tab_profile
Team
  • E’ laureata in Filosofia e diplomata presso la Scuola Internazionale di teatro Arsenale.
    La sua carriera e il percorso come artista (attrice, regista) e conduttrice di laboratori teatrali si intreccia a quello legato al mondo delle imprese, in qualità di formatrice aziendale, facendo proprio un metodo espressivo che utilizza la metafora artistica per creare percorsi di miglioramento individuali, di gruppo e organizzativi. 

    Nei diversi progetti che la vedono coinvolta, mette a disposizione dell’impresa strumenti variegati e innovativi, finalizzati a dare risposte altrettanto complesse ai bisogni individuati: in particolare, attraverso la produzione di cortometraggi e video aziendali, ma anche di racconti e libri aziendali, aiuta ad affrontare molti dei temi delle HR, quali l’identità e i valori dell’impresa, e a rinforzare il lavoro in team. Questi strumenti diventano a loro volta anche prodotti ad uso dell’azienda, da utilizzare per promuovere la propria immagine all’interno e all’esterno. 

    Nei corsi di formazione usa la possibilità che l’arte dà di essere strumento privilegiato di conoscenza della persona, potendo superare le barriere e le resistenze naturali degli individui, ma anche i ruoli e le gerarchie tipici di un’organizzazione, per agire sia sulle soft skills individuali e di team, che sul buon funzionamento del sistema nel suo complesso: di fronte all’arte, esiste solo la Persona, che viene coinvolta nella sua totalità e senza essere giudicata. 

    Con Askesis realizza progetti privilegiando l’aspetto esperienziale, l’uso di linguaggi cinematografici, musicali e drammaturgici. La preparazione filosofica le consente di costruire tali percorsi mettendo a frutto la sua capacità sintetica e la sensibilità necessaria perché questi siano significativi, cioè realmente allineati ai bisogni e capaci di tradursi in azione. 
     
    https://it.linkedin.com/in/adriana-bagnoli-1982687b
     
Team
  • Alessandro Motta è nato nel 1957. Ha conseguita la laurea in fisica nucleare. E’ entrato a far parte di IBM nel 1982 realtà nella quale ha lavorato fino al 2012 in qualità di responsabile deldisegno, progettazione, delivery dei programmi formativi (corsi, competenze,progetti) di leadership development, di assessment dei potenziali managers,sia a livello nazionale che internazionale. 

    Ha sviluppato e diffuso in IBM Europa, Asia, Sud e Nord America, Africa un programma diassessment per potenziali managers ed executives attraverso dei seminari. Si è specializzato in programmi dedicatialla leadership dell’innovazione e alla creatività per talenti epotenziali in azienda. 

    Ha condotto iniziative di formazione presso clienti IBM sia pubblici che privati. Dal 1996 al 2006 ha insegnato Learning Organization come AssociateProfessor alla facoltà di Ecomonia Aziendale dell’ Università diCastellanza LIUC. Ha collaborato per due anni con la Hertfordshire University (UK)organizational and complexity center fellow. 

    Ha vinto il premio italiano AldoFabris per la formazione settore Business nel 2007 con un progetto realizzatoda IBM dal titolo “Leadership Competences Agora’”.                                                   

    Amo la musica (è diplomato in musica e insegna clarinetto), le letture filosofiche, l’arte e “ilbello” in tutte le sue rappresentazioni umane e naturali. Il suo attualemotto e’ tratto da una citazione del commediografo francese Maurice Bejart :”malgre’ la merde, je croix”.  

Team
  • Alessandro è laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università di Urbino.

    Nei primi anni della sua carriera, matura una lunga e significativa esperienza commerciale internazionale, prima come manager e poi come libero professionista. Nel 2008 si appassiona al Coaching, approfondendo lo studio del metodo e cominciando ad affiancare l’attività di Coach professionista a quella di consulente aziendale e formatore. Insieme a Franco Rossi fonda INCOACHING® SRL, società leader in Italia nei servizi di Coaching e prima Scuola a proporre un corso per l’apprendimento del Coaching riconosciuto da entrambe le Associazioni principali di riferimento in Italia: ICF e AICP.

    Approfondisce la sua formazione studiando in California e in Italia con W. Timothy Gallwey, padre del Coaching moderno, conseguendo il Diploma di Inner GameTM Practitioner.
    Il suo core business si sviluppa attraverso la docenza, l’organizzazione dei corsi di Coaching, di aggiornamento professionale e formazione continua, gli interventi di Coaching in ambito Business, Sport e Life.

    Come Partner di Askesis, Alessandro offre alle imprese la sua esperienza e la competenza per tutte quelle attività di Coaching individuale, di team e formazione d’aula progettate per lo sviluppo del potenziale e delle competenze trasversali delle risorse umane. Come consulente e Coach, conduce queste attività tenendo fede alla propria identità e alla coerenza tra “ciò che si è” e “ciò che si fa”. Anche la formazione d’aula viene svolta con l’approccio tipico della relazione facilitante di Coaching.

    Principali ruoli e responsabilità
    • Buyer Manager presso la multinazionale dell’abbigliamento Bestseller A/S
    • Co-fondatore, Direttore Didattico e docente della Scuola INCOACHING®
    • Docente al Master in Coaching di Roma organizzato dalla S.S.M.L. “Carolina Albasio”, primo in Italia a rilasciare un diploma con valore legale
    • Co-fondatore e Vice-Presidente dal 2008 al 2012 della Associazione italiana di Coach Professionisti (AICP)
    • Associate Certified Coach dalla International Coach Federation (ICF)
    • Socio affiliato SCP Italy (Society for Coaching Psychology)
    Pubblicazioni
    • Co-autore “L’essenza del coaching”, 2012, Franco Angeli                                             
     https://it.linkedin.com/in/alessandro-pannitti-b7a8a12b
Team
  • Antonella Pagliarani è una Professional nell’Area “Sviluppo e Gestione delle Risorse Umane”, dove ha approfondito gli aspetti concernenti lo sviluppo delle competenze manageriali, la valutazione delle competenze e del potenziale, l’analisi dei fabbisogni formativi, la progettazione e l’erogazione di corsi formativi aziendali, job analysis e job description, il processo di performance management.
    Ha operato anche per anni nell’Area “Organizzazione e Qualità”, dove ha svolto analisi organizzativa e di processo, implementando Sistemi di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001 ed applicazioni di strumenti di valutazione della Qualità, con ruoli di responsabilità nella ideazione, gestione e coordinamento di progetti.
    Ha svolto attività consulenziale e di formazione nella realizzazione di progetti sia in Italia sia all’estero.

    Le esperienze professionali maggiormente significative sono state:
    – Responsabile Training & Development presso SAES, azienda leader nel mercato delle nanotecnologie;
    – Consulente Senior presso società di consulenza e formazione quali RSO, SOGES, PRAXI;
    – Lead auditor presso l’Ente di certificazione CISQCERT;
    – Professore a contratto all’Università degli Studi Milano Bicocca, nel corso di laurea specialistica “Gestione e Programmazione delle Politiche Sociali”, docente di “Qualità, Gestione e miglioramento organizzativo”.

    Le esperienze extra-aziendali di particolare rilevanza sono state:
    – Partecipazione alla Cabina di regia del progetto di progettazione partecipata in Milano, “Garibaldi e l’Isola partecipata”, coordinato da Marianella Sclavi;
    – Conduzione di laboratori di pratica filosofica presso la Fondazione “Ligheia”, rivolti a persone con disagi psichici;
    – Attività di counseling presso un Centro di Ascolto della Caritas Ambrosiana;
    – Attività di sensibilizzazione sulle tematiche afferenti alla sostenibilità, presso l’Associazione di cui  è socia “Il Multiverso”.
     
    L’apertura mentale e la propensione a esplorare ambiti nuovi è sempre stata una leva che l’ha spinta a mettersi in gioco e intraprendere percorsi differenti, conseguendo la qualifica di Counselor, il Master in Consulenza Filosofica, la certificazione in coaching. Da sempre interessata e curiosa verso metodi innovativi, sta sperimentando alcune esperienze con singoli e gruppi adottando la pratica della “Comunità di Ricerca Filosofica”, il cui fine è addivenire alla co-costruzione di un pensiero elaborato dal gruppo.

    Si è laureata in ambito umanistico, in Lingue e Letterature Straniere, e successivamente si è specializzata con un MBA presso la Scuola di Amministrazione Aziendale SAA.
     

Work in progress page…