Valori

Valori.jpg

Essere utili: ci sembra di esserlo quando la ricerca del “bene comune” diventa guida e obiettivo di ogni nostra azione. Ciò riguarda innanzitutto il rapporto con le imprese clienti, attraverso la capacità di sviluppare assieme le attività più adeguate al raggiungimento  degli obiettivi e dei risultati previsti, attraverso un miglioramento continuo e la reciproca soddisfazione.

Partire dalla persona: è la  certezza che  la persona rappresenta l’elemento costitutivo di ogni organizzazione e il perno intorno  al quale è possibile generare sviluppo e prosperità. Un’attenzione che fa riferimento a “tutto l’uomo e ad ogni uomo”, nella convinzione che dentro ognuno risiedano talenti e competenze, voglia di esprimersi e potenzialità.

Generare responsabilità: per noi significa innanzitutto porre in essere due virtù cardine: la “solidarietà”, ovvero la capacità di sostenere chi ha bisogno del sostegno di altri per poter dare il proprio contributo fattivo e la “sussidiarietà”, la necessità di non sostituirsi alle responsabilità altrui, bensì di supportarle con azioni di facilitazione e sostegno, affinché ognuno possa esprimere al meglio le proprie potenzialità.

Essere generosi: spesso la generosità è propria di chi mette nelle sue azioni gratuità, impegno, cura. Nel nostro lavoro essere generosi può significare andare oltre il dovuto, saper offrire un pezzo di tempo in più, di competenza ulteriore, di attenzione non prevista. Generosità, dunque, come Valore capace di ridare senso alle relazioni e ai progetti comuni.