
Massimo Folador

-
5 PAROLE CHE DESCRIVONO IL TUO PROFILO:
Dinamismo, Curiosità, Profondità, Bellezza, RelazioneA CHI TI ISPIRI OGNI GIORNO NEL TUO LAVORO:
Alle persone che lavorano per il bene comune (chiunque siano e qualsiasi lavoro facciano) e ai “Santi sociali”IL BELLO E IL BRUTTO DI LAVORARE CON TE:
Il “bello”: entusiasmo e progettualità tesi al bene comune
Il “brutto”: eccesso di stimoli e velocitàLIBRI PREFERITI:
“Cent’anni di solitudine” di Gabriel García Márquez
“Le Confessioni” di Sant’Agostino
Tutti i libri di Piero ChiaraSOGNO NEL CASSETTO:
Un luogo che diventi sede di una comunità che lavori assieme per sviluppare cultura e sensibilità verso il tema della spiritualità nel lavoroLE PAROLE CHE NON DIMENTICHERAI:
Quelle di mia nonna che mi raccomandava che nella vita serve avere pazienza. -
Massimo Folador
Dal 2001, prima come libero professionista e poi come fondatore e amministratore di Askesis, si occupa di consulenza aziendale attraverso lo sviluppo di interventi di facilitazione nei percorsi formativi per il cambiamento e il miglioramento organizzativo, utilizzando, a seconda del contesto e dei fabbisogni, metodologie sia canoniche che innovative di team building, team work, project management, out door traning ecc., al fianco di realtà aziendali nazionali e internazionali di primaria importanza. Le sue principali aree di competenza riguardano l’analisi organizzativa, la mappatura dei fabbisogni formativi e la progettazione e realizzazione di interventi sulle risorse umane, con un focus particolare sui modelli di leadership e la governance attraverso attività di team coaching con i vertici aziendali.
Massimo è anche professore di Business Ethics e sviluppo sostenibile presso la LIUC ed è Direttore e docente del percorso manageriale: “Il buon governo d’impresa e la Business Ethics: strumenti e modelli per fronteggiare la complessità”.
Attento conoscitore della storia e della cultura del monachesimo benedettino, ha fatto di questo un patrimonio di valori personale e professionale che mette al servizio delle aziende in numerose attività dedicate alla divulgazione e applicazione dei fondamenti benedettini in ambito lavorativo, da cui ha preso origine il successo de “L’Organizzazione Perfetta. La regola di San Benedetto: una saggezza antica al servizio dell’impresa moderna” edito da Guerini Next. Per la stessa casa editrice ha pubblicato “Il lavoro e la Regola” (2008), “Il sapore del pane” (2011), “Un’impresa possibile” (2014) e, di recente pubblicazione, “Storie di ordinaria economia”: un omaggio – attraverso le storie di 24 aziende che hanno saputo coniugare etica e valore economico – a chi ogni giorno, tra i consueti alti e bassi, cerca di dare un senso e una direzione al proprio lavoro, coltivando per sé e per altri un futuro migliore.
Precedentemente ha sviluppato una carriera manageriale all’interno di alcune aziende di importanza nazionale e internazionale tra cui il “Gruppo editoriale Rizzoli”, “Prudential Insurance Company of America” e il “Gruppo editoriale Hobby e Work – Jackson Libri”, che lo ha portato in breve tempo dalla responsabilità di direzione commerciale fino al ruolo di amministratore unico.
Nell’ambito delle sue competenze in tema di etica e impresa, collabora con il quotidiano “Avvenire” nella redazione di articoli inerenti le tematiche citate ed è relatore in numerosi convegni in Italia e all’estero.

Natale Brescianini

-
5 PAROLE CHE DESCRIVONO IL TUO PROFILO:
Umanità, Relazionalità, Spiritualità, Sana Inquietudine, Larghi OrizzontiA CHI TI ISPIRI OGNI GIORNO NEL TUO LAVORO:
San BenedettoIL BELLO E IL BRUTTO DI LAVORARE CON TE:
“Bello”: semplicità dei rapporti
“Brutto”: non amo le scadenze… tendo a rimandareLIBRI PREFERITI:
Vangelo
Regola di San Benedetto
Esercizi Spirituali e Filosofia anticaSOGNO NEL CASSETTO:
Co-creare una struttura di coesione socialeLE PAROLE CHE NON DIMENTICHERAI:
Cuore dilatato, Contemplazione, Grazie -
Natale Brescianini
E’ monaco benedettino con licenza di esplorare i campi della formazione e del
coaching. Dopo la Licenza in Teologia, con Specializzazione in Studi Monastici, emette la professione monastica solenne, e completa la sua formazione trascorrendo un anno nel Monastero Camaldolese di Berkley, California. Tale esperienza incide sull’approccio che tuttora lo guida nella gestione delle relazioni e della professione: potendo guardare il mondo da punti di vista diversi, supporta le persone e i professionisti aiutandoli a cambiare sguardo su di sé, sugli altri e sul contesto.
L’ottica è quella della complessità, come capacità di includere, abbracciare e integrare tutti gli aspetti che compongono la realtà, per migliorarne la comprensione, l’adattamento e il benessere. A questo accompagna una conoscenza del mondo dell’impresa, reso concreto dall’esperienza di due anni nell’area amministrativo-commerciale in una delle PMI del veronese, durante un periodo di riorganizzazione ed espansione della stessa. A contatto con consulenti, scopre il proprio talento nella formazione, che mette in campo dal 2006: si occupa di tutte le soft skills (comunicazione, relazione, conflitto) che, nell’ambito della gestione delle risorse umane, ne consentono lo sviluppo e il miglioramento a tutti i livelli: il tema del silenzio e dell’ascolto, della gestione del tempo, del senso e del significato, del bilanciamento vita/lavoro sono universali perché si rivolgono non solo al ruolo ma soprattutto alla Persona. Grazie al perfezionamento presso la Scuola e il Master con INCOACHING, trova nel coaching un metodo moderno, comprensibile e rispettoso della coscienza e della libertà della persona per costruire e condividere un cammino di miglioramento individuale e di gruppo, anche inserendolo in percorsi formativi più ampi. Guardando all’azienda come luogo educativo, la formazione è per lui un modo di incarnare la propria vocazione monastica, mettendo al servizio 30 anni di esperienze, studi e linguaggi per aiutare le persone a generare pensieri e a tramutarli in azioni e scelte concrete.
Il mio motto “Ora et Lege et Labora… Prega e Studia e Lavora! La spiritualità dona il senso, lo studio dona profondità, il lavoro dona concretezza! Un pensiero che non diventa azione è sterile, ma un’azione senza pensiero è priva di senso”

Claudio Casiraghi

-
5 PAROLE CHE DESCRIVONO IL TUO PROFILO:
Curioso, Disponibile, Appassionato, Attento, Anti burocratico
A CHI TI ISPIRI OGNI GIORNO NEL TUO LAVORO:
A tutte le persone capaci di accogliere veramente l’altro per quello che èIL BELLO E IL BRUTTO DI LAVORARE CON TE:
Il “bello” è avere la possibilità di confrontarsi apertamente.
Il “brutto” è avere a che fare con una persona che pretende il confrontoLIBRI PREFERITI:
Piccolo Principe
Parlare attentamente. Tacere con forza (A.Grunn)SOGNO NEL CASSETTO:
Essere utile al maggior numero possibile di persone a vivere bene i propri talentiLE PAROLE CHE NON DIMENTICHERAI:
Ecco il mio segreto. È molto semplice: si vede solo con il cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi. -
Claudio Casiraghi
E’ laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Parma. La specializzazione in marketing lo porta inizialmente a occuparsi delle attività di sviluppo per conto di aziende, multinazionali e istituti bancari anche all’estero, per poi approfondire le tematiche delle Risorse Umane dopo un’esperienza di qualche anno nell’area. A questo punto la consulenza, lo sviluppo, la creazione di percorsi di crescita, l’analisi e la risposta ai bisogni formativi creano una diramazione nel suo iter professionale, che lo porterà a lavorare per 15 anni per conto di diversi studi professionali di rilevanza nazionale come esperto di Marketing operativo e strategico, Sviluppo Commerciale e Organizzazione aziendale. Del suo approccio sono soprattutto riconosciute l’umiltà e la professionalità, caratteristiche e doti che lo portano ad aggiornarsi costantemente e ad approfondire lo studio nei campi più disparati: la conoscenza più innovativa sui temi del comportamento umano, delle relazioni, delle dinamiche di gruppo e organizzative si affianca al suo expertise in ambito economico creando una figura a tutto tondo, capace così di interfacciarsi alle problematiche sapendole collocare e tradurre in un contesto economico e aziendale, dove le persone svolgono il loro lavoro quotidiano. Per Askesis svolge attività di sviluppo e consulenza nelle aree Marketing – Commerciale, Comunicazione e Gestione dei collaboratori. Inoltre fa formazione d’aula sulle tecniche di negoziazione, la gestione del conflitto e la comunicazione efficace. I suoi progetti sono sempre costruiti sulla base di un’analisi dei bisogni approfondita, che permetta lo sviluppo di percorsi creati ad hoc e capaci di dare risposta alle richieste del Cliente. Mette inoltre a disposizione la sua conoscenza del marketing, unita all’approccio etico e ben sviluppata nel suo libro “Marketing Etico – Un’opportunità per le aziende di oggi e domani”.
Principali ruoli e responsabilità
- Bancario (Credito Emiliano)
- Bancario (Banca IMI)
- Consulente – formatore dal 1995
- Pubblicazioni
- “Marketing Etico – Un’opportunità per le aziende di oggi e domani”, Guerini e Associati

Adriana Bagnoli

-
5 PAROLE CHE DESCRIVONO IL TUO PROFILO:
Ricerca, Profondità, Metodo, Verità, EmpatiaA CHI TI ISPIRI OGNI GIORNO NEL TUO LAVORO:
A chi è felice e certo delle piccole cose e proprio per questo sa costruirne di grandi.IL BELLO E IL BRUTTO DI LAVORARE CON TE:
Il “bello” è che lascio un segnoperché lavoro sulla persona a 360 gradi,
il “brutto” è che che sono del segnodella Vergine…LIBRI PREFERITI:
Il valore magico della parola, P.A. Florenskij;
Delitto e Castigo, F.Dostoevskij;
Il corpo poetico, J. LecoqSOGNO NEL CASSETTO:
Portare a teatro le grandi storie di cambiamento che ho incontratoLE PAROLE CHE NON DIMENTICHERAI:
E’ un bene che tu ci sia -
Adriana Bagnoli
E’ laureata in Filosofia e diplomata presso la Scuola Internazionale di teatro Arsenale. La sua carriera e il percorso come artista – attrice, regista – e conduttrice di laboratori teatrali si intreccia a quello legato al mondo delle imprese, in qualità di formatrice aziendale, facendo proprio un metodo espressivo che utilizza la metafora artistica per creare percorsi di miglioramento individuali, di gruppo e organizzativi. Nei diversi progetti che la vedono coinvolta, mette a disposizione dell’impresa strumenti variegati e innovativi, finalizzati a dare risposte altrettanto complesse ai bisogni individuati: in particolare, attraverso la produzione di cortometraggi e video aziendali, ma anche di racconti e libri aziendali, aiuta ad affrontare molti dei temi delle HR, l’identità, i valori dell’impresa e a rinforzare il lavoro in team. Questi strumenti diventano a loro volta anche prodotti ad uso dell’azienda che essa può utilizzare per promuovere la propria immagine all’interno all’esterno. Nei corsi di formazione, usa la possibilità che l’arte dà di essere strumento privilegiato di conoscenza della persona, potendo superare le barriere e le resistenze naturali degli individui, ma anche i ruoli e le gerarchie tipici di un’organizzazione, per agire sia sulle soft skills individuali e di team, che sul buon funzionamento del sistema nel suo complesso: di fronte all’arte, esiste solo la Persona, che viene coinvolta nella sua totalità e senza essere giudicata. Con Askesis realizza progetti privilegiando l’aspetto esperienziale, l’uso di linguaggi cinematografici, musicali e drammaturgici. La preparazione filosofica le consente di costruire tali percorsi mettendo a frutto la sua capacità sintetica e la sensibilità necessaria perché questi siano significativi, cioè realmente allineati ai bisogni e capaci di tradursi in azione.
“Non c’e niente di misterioso che non diventi evidente e viceversa tutto ciò che è evidente nasconde un mistero” (Pavel A. Florenskij)

Alessandro Pannitti

-
5 PAROLE CHE DESCRIVONO IL TUO PROFILO:
Una complessità profonda nella semplicità
A CHI TI ISPIRI OGNI GIORNO NEL TUO LAVORO:
Cerco l’ispirazione dentro di meIL BELLO E IL BRUTTO DI LAVORARE CON TE:
…è lavorare insieme!LIBRI PREFERITI:
Sono necessariamente 4: i VangeliSOGNO NEL CASSETTO:
Il cassetto è pieno di desideriLE PAROLE CHE NON DIMENTICHERAI:
mi diranno che vita ho fatto -
Alessandro Pannitti
E’ Laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università di Urbino. Nei primi anni della sua carriera, matura una lunga e significativa esperienza commerciale internazionale, prima come manager e poi come libero professionista. Nel 2008 si appassiona al Coaching, approfondendo lo studio del metodo e cominciando ad affiancare l’attività di Coach professionista a quella di consulente aziendale e formatore. Insieme a Franco Rossi fonda INCOACHING® SRL, società leader in Italia nei servizi di Coaching e prima Scuola a proporre un corso per l’apprendimento del Coaching riconosciuto da entrambe le Associazioni principali di riferimento in Italia: ICF e AICP. Approfondisce la sua formazione studiando in California e in Italia con W. Timothy Gallwey, padre del Coaching moderno, conseguendo il Diploma di Inner GameTM Practitioner. Il suo core business si sviluppa attraverso la docenza, l’organizzazione dei corsi di Coaching, di aggiornamento professionale e formazione continua, gli interventi di Coaching in ambito Business, Sport e Life. Come Partner di Askesis, Alessandro offre alle imprese la sua esperienza e la competenza per tutte quelle attività di Coaching individuale, di team e formazione d’aula progettate per lo sviluppo del potenziale e delle competenze trasversali delle risorse umane. Come consulente e Coach, conduce queste attività a fianco di aziende con cui desidera condividere comuni valori e comuni intenti tenendo fede alla propria identità e alla coerenza tra “ciò che si è” e “ciò che si fa”. Anche la formazione d’aula viene svolta con l’approccio tipico della relazione facilitante di Coaching.
Principali ruoli e responsabilità
- Buyer Manager presso la multinazionale dell’abbigliamento Bestseller A/S
- Co-fondatore, Direttore Didattico e docente della Scuola INCOACHING®
- Docente al Master in Coaching di Roma organizzato dalla S.S.M.L. “Carolina
Albasio”, primo in Italia a rilasciare un diploma con valore legale - Co-fondatore e Vice-Presidente dal 2008 al 2012 della Associazione italiana di Coach Professionisti (AICP)
- Professional Certified Coach dalla International Coach Federation (ICF)
- Socio affiliato SCP Italy (Society for Coaching Psychology)
Pubblicazioni
- Co-autore “L’essenza del Coaching”, 2012, Franco Angeli
- Co-autore “L’evoluzione del Coaching”, 2019, Franco Angeli
- Co-autore “Spiritualità cristiana e Coaching”, 2016, La Parola
- Co-autore “Coaching per la vita spirituale”, 2019, San Paolo

Beatrice Tradi

-
5 PAROLE CHE DESCRIVONO IL TUO PROFILO:
Positiva, resiliente, sensibile, tenace, libera.A CHI TI ISPIRI OGNI GIORNO NEL TUO LAVORO:
A mio padre ed alle donne che hanno cambiato il mondoIL BELLO E IL BRUTTO DI LAVORARE CON TE:
Il lato positivo di poter lavorare con me è che sono una giovane donna, cacciatrice e in continua evoluzione. Il lato negativo è rappresentato dalla necessità di far fronte ai miei impulsi a volte non sempre in linea con l’obiettivo e la strategia comune.LIBRI PREFERITI:
Donne che corrono coi lupi
Timore e tremore
Miss SarajevoSOGNO NEL CASSETTO:
Poter tenere una conferenza all’ONU e vincere le olimpiadi.LE PAROLE CHE NON DIMENTICHERAI:
Devo ancora poterle sentire… -
Beatrice Tradi
Con tenacia, positività e risolutezza si è laureata in Linguaggi dei media presso la Cattolica di Milano a cui ha fatto seguito una laurea specialistica in Human Rights and Multi Level Governance presso l’università di Padova, due formazioni grazie alle quali ha guadagnato una preziosa esperienza nel mondo della comunicazione e impreziosito la già forte attitudine e attenzione alla relazione umana.
Collabora da diversi anni con un centro anti-violenza contro le donne, come Women’s Human Rights Consultant, e partecipa costantemente ad incontri che affrontano i temi delle politiche pubbliche di pari opportunità.
Ha lavorato come Marketing and Communication Assistant presso un’agenzia di Lugano, sviluppando in particolare una forte attitudine alla scrittura e alla stesura di testi e contenutivi comunicativi. Le principali attività svolte riguardavano la redazione di numerosi comunicati stampa, lo sviluppo di concetti e progetti creativi in sinergia con il team art ed il team marketing e la responsabilità e presa in carica delle comunicazioni tra l’azienda e gli enti nazionali ed internazionali.
Dopo l’esperienza nel mondo della comunicazione e forte della continua collaborazione con il mondo no profit, entra a far parte agli inizi del 2018 del gruppo Askesis, con il fine di poter supportare numerose attività di tipo organizzativo, comunicativo, progettuale e relazionale, intrecciate e collegate le une con le altre dal tema centrale dell’etica, del benessere aziendale e della sostenibilità.
Principali ruoli e responsabilità:
- Attività di tipo consulenziale, progettuale e comunicativa;
- Attività di coordinamento progetti;
- Attività di affiancamento ai consulenti senior, anche come supporto allo sviluppo commerciale.
Progetti, volontariato e cause:
- Donna Sicura: Consulente in Diritti Umani delle Donne, attraverso il monitoraggio della violenza contro le donne e la raccolta di dati nel centro anti-violenza. Partecipazione attiva ai colloqui d’accoglienza e interazione con le forze dell’ordine.
- Karibujua, Associazione di promozione sociale: Partecipazione al progetto “Open your mind” nel 2012 in Kenya, nato con lo scopo di creare uno scambio materiale, umano e culturale tra la cultura del paese keniota e quella italiana. Coordinamento dei curricula scolastici locali con la proposta educativa italiana. Dialogo attivo con i principali agenti locali.

Marta Zighetti

-
5 PAROLE CHE DESCRIVONO IL TUO PROFILO:
Entusiasta , curiosa, instancabile, esagerata, fragileA CHI TI ISPIRI OGNI GIORNO NEL TUO LAVORO:
Ai miei maestri, ai grandi maestriIL BELLO E IL BRUTTO DI LAVORARE CON TE:
Essere coinvolti, essere travoltiLIBRI PREFERITI:
“L’anticristo nel 600 inglese”
“Le lacrime di Nietzsche “ I. Yalom
“Giochi psicotici della famiglia “ Selvini Palazzoli, Selvini, Cirillo , Sorrentino , Cortina editoreSOGNO NEL CASSETTO:
Cambiare a modo mio il mondo, crescere bene i miei figliLE PAROLE CHE NON DIMENTICHERAI:
“Tu puoi, quindi devi “ -
Marta Zighetti
Consegue la sua prima laurea nel 1992 in Filosofia all’Università Statale di Milano per poi laurearsi in Psicologia all’Università Cattolica di Milano nel 2000.
Marta frequenta il Master biennale in teoria dell’attaccamento e successivamente si iscrive alla scuola di specializzazione Sistemico Relazionale Mara Selvini Palazzoli a Milano.
Dopo la specializzazione approfondisce alcune tematiche consolidando l’idea della complessità dell’essere umano e delle sue relazioni.
Dal 2010 Marta si focalizza sull’approccio EMDR e sulla rivoluzione che questo ha contribuito a portare nella comunità scientifica internazionale: è infatti la teoria sul trauma che ci ha offerto la straordinaria possibilità di conoscenza del cervello umano, di ciò che ci fa bene e di ciò che ci danneggia.
Comincia così un altro percorso di specializzazione che la porta a diventare Terapeuta Supervisore Emdr nel 2017, ma che soprattutto le conferma la necessità di uno sguardo integrato ed interdisciplinare alla realtà umana in un’ottica globale e non riduttiva.
E’ anche grazie al suo lavoro di psicoterapeuta, che la fa entrare quotidianamente in contatto con una sofferenza sempre più evidente ed endemica a tutti i livelli della società, che si rende conto che, in particolare dopo la crisi economica del 2008, tutti noi sentiamo di vivere in una situazione costante di disagio, precarietà e povertà diffusa
Grazie alla partecipazione a convegni e seminari con relatori di spessore internazionale approfondisce sempre di più le scoperte neuroscientifiche che, oltre ad aver aperto la “black box” del cervello e averci dato informazioni importantissime sul suo funzionamento, sulla sua plasticità e possibilità di “ripararsi”, hanno validato alcune teorie psicologiche, come quelle dell’Attacamento, che fino ad alcuni anni fa erano solo ipotesi per gli addetti al settore.
Poiché le neuroscienze hanno anche smantellato alcuni dei fondamentali fraintendimenti su cui si basa la nostra società e il nostro sistema economico, Marta torna ad interessarsi di organizzazioni, sistemi e connessioni aziendali e all’applicazione all’interno delle imprese di nuovi modelli motivazionali basati su ricompense intrinseche e su un regime di tipo cooperativo, e non più competitivo, che permetta all’essere umano di funzionare al massimo della performance e della creatività.
Negli ultimi anni si interessa, nello specifico, di traumatizzazione acuta e cronica, legata dunque alle pratiche di allevamento e accudimento dei bambini, dei delicati rapporti famiglia-lavoro, dei disturbi della persona correlati alla situazione sociale critica, in ottica di prevenzione e, soprattutto, al tema etico all’interno delle relazioni sia affettive che produttive e delle possibili ripercussioni sulle persone, sulle coppie e sulle Famiglie e sulle organizzazioni lavorative.
La pubblicazione del suo libro è il manifesto di una società e di un modello economico realmente a misura d’uomo.
Come formatore si occupa di “pedagogia della compassione”, intesa come strumento di autoconsapevolezza, integrazione e responsabilità, con particolare enfasi alla classe manageriale e politica per la diffusione di comportamenti etici, legali e più produttivi a tutti i livelli, in una ottica di condivisione che si discosti dal solo vantaggio individuale.
Marta si interessa particolarmente ai rapporti di attaccamento in azienda che possono essere espressi nella metafora del “capo padre” e delle complesse intersezioni tra sistema aziendale e sistema familiare che rendono così difficili i passaggi generazionali .
Dal 2016 ha costituito la società CSPP – Centro di Studio e di Psicoterapia della Persona s.s.t.p. che è stata la prima ad essere iscritta all’albo Psicologi della Lombardia. Nel 2017 CSPP è diventata società Benefit.
Principali ruoli e responsabilità- Psicologa e Psicoterapeuta sistemico relazionale
- Terapeuta Supervisore EMDR
- Formatore di Educatori, Operatori sanitari, Responsabili Risorse Umane, Manager
- Consulente tecnico di ufficio per il Tribunale di Varese
Pubblicazioni
- “Essere esseri umani”, Edizioni D’Este, 2016
- “Changes and challenges facing the new work”, UCID per UNIAPAC
- “Perché a noi terapeuti familiari piace così tanto Emdr” , Rivista di psicoterapia Familiare, 2011

Marco Brusati

-
5 PAROLE CHE DESCRIVONO IL TUO PROFILO:
Facciamo 3…: riflessivo, analitico, imprenditivoA CHI TI ISPIRI OGNI GIORNO NEL TUO LAVORO:
Nessun modello particolare, ma la fortuna di incontrare spesso persone/situazioni che mi ispiranoIL BELLO E IL BRUTTO DI LAVORARE CON TE:
Avere a che fare con una persona riservata (nel bene e nel male…)LIBRI PREFERITI:
Ballando nudi nel campo della mente (K. Mullis)
Leggermente fuori fuoco (R. Capa)
Business adventures (J. Brooks)SOGNO NEL CASSETTO:
Avviare un’attività in campo agricoloLE PAROLE CHE NON DIMENTICHERAI:
Ancor più delle parole, il tempo passato con mio nonno paterno (un vero spirto libero, per come me lo ricordo!) -
Marco Brusati
Marco si laurea in Economia Aziendale preso l’Università Carlo Cattaneo di Castellanza, e consolida la propria formazione con un PhD in Gestione integrata d’Azienda nella medesima Università.
Dal 2005 al 2009 diviene Project Manager e ricercatore presso numerose realtà all’interno della pubblica Amministrazione; dal 2009 al 2012 approfondisce gli ambiti sviluppati nel project management non solo come ricercatore ma anche come formatore lavorando sullo sviluppo per esempio di numerose relazioni commerciali per il turismo sostenibile in diverse aree,pianificando nuove attività accademiche ed interagendo non solo con organizzazioni no profit ma anche con enti governativi.
A seguito degli studi universitari e forte dell’esperienza maturata Marco diviene docente universitario, sui temi della Comparative Economics; Sustainable Economic Policy and Management; Principi di Economia Sostenibile;Marketing; International Marketing; Political Economy of Development and Underdevelopment; Sustainable local development; The measurement of ‘development’ and ‘under-development’ in economic perspective e Place-branding.
Oltre all’ambito universitario si interfaccia con il mondo della consulenza, collaborando con diverse società ed in particolare con Askesis con la quale il tema della sostenibilità aziendale diviene preponderante ed essenziale per uno sviluppo integrale delle imprese.
Marco insieme a Pierdavide è Co-fondatore di Whatmatters Società Benefit srl.
Pubblicazioni recenti:
Declino industriale e strategia di rilancio economico locale: il ruolo delle imprese. Riflessioni e suggerimenti da un esperimento di sviluppo locale negli Appennini toscani (Casentino, Arezzo); in Di Giacomo Russo B. and Songini L. (eds), Editoriale Scientifica, Napoli, 2015
Conferenze recenti:
Now Festival – Festival del futuro sostenibile (maggio 2016, Cernobbio): Essere sostenibili paga?
La Sostenibilità fa Business – Camera di Commercio & Unindustria Como (ottobre 2015, Como): La Sostenibilità d’Impresa come Vantaggio Competitivo
International conference on Tradition, Innovation and Reform in Local Development (settembre ’15; Budapest – Ungheria): Quality Of Context As A Competitve Advantage For Local Economic Development. A New Role For Business Community
Forum Alpinum 2014 (17.09.14; Darfo Boario Terme, Italia): Economic and cultural revival of Italy’s marginal area: empirical assessment of strategies for sustainable local development.
Impresa e Territorio. Sondrio, Belluno E Verbano Cusio Ossola: un confronto fra i territori della specificità Montana (05.12.14; Sondrio, Italia): Strategie di rilancio economico locale: il ruolo delle imprese

Pierdavide Montonati

-
5 PAROLE CHE DESCRIVONO IL TUO PROFILO:
Realista, Appassionato, Eclettico, Sincero, PositivoA CHI TI ISPIRI OGNI GIORNO NEL TUO LAVORO:
Vladimir PutinIL BELLO E IL BRUTTO DI LAVORARE CON TE:
Non lo soLIBRI PREFERITI:
“Superintelligence: Paths, dangers, strategies” di Nick Bostrom
“Volgi lo sguardo al vento” di Iain Banks
“Memos from the Chairman”, di Alan GreenbergSOGNO NEL CASSETTO:
Non chiudere mai i sogni nel cassettoLE PAROLE CHE NON DIMENTICHERAI:
«Un uomo che cerca di essere sempre buono è inevitabile che cada in rovina tra i tanti che, invece, buoni non sono.» Niccolò Machiavelli, Il Principe -
Pierdavide Montonati
Pierdavide, marito e padre di due figli, è laureato in Economia Aziendale preso l’Università Carlo Cattaneo di Castellanza, una formazione importante che sceglie di approfondire e proseguire attraverso due specializzazioni legate al mondo dell’impresa, nello specifico: la gestione della piccola e media impresa (LIUC – Master Management piccola media impresa) e la gestione sicura delle informazioni aziendali (MIP Politecnico di Milano – Information Security Manager).
A seguito degli studi universitari, matura con attenzione più di quindici anni di esperienza in attività di ricerca, insegnamento e consulenza nel campo dell’economia sostenibile. Forte di questo bagaglio, a partire dal 2003 decide di intraprende un percorso di collaborazione con l’università Carlo Cattaneo, dove attualmente è docente e titolare del corso di “Principi dell’economia sostenibile” e docente dei corsi “Comparative economics”e “Sustainable Economic policy and management”.
I temi della sostenibilità divengono così il percorso principale sul quale si muove, un percorso che decide di approfondire partecipando a progetti di ricerca sul campo in differenti aree del mondo (Himalaya 2003, Caucaso 2004, USA 2006, Ande 2007) e fornendo supporto intellettuale ad organizzazioni (pubbliche e private) interessate a rendere sostenibile il proprio modello di business.
Per Askesis svolge attività di consulenza sui temi della Sostenibilità, quale elemento imprescindibile per lo sviluppo complessivo dell’impresa.
Pubblicazioni (coautore):
“Antropologia e strategia” Dipak R. Pant, Guerini Scientifica, Milano, 2004
“SMART WORKING, JOB CRAFTING, VIRTUAL TEAM, EMPOWERMENT”, Andrea Martone, Wolters Kluwer, Milano, 2018

Marta Astuti

-
5 PAROLE CHE DESCRIVONO IL TUO PROFILO:
Marketing, Strategia, Persone, Sorriso, OrganizzazioneA CHI TI ISPIRI OGNI GIORNO NEL TUO LAVORO:
Ai miei nonniIL BELLO E IL BRUTTO DI LAVORARE CON TE:
Il “bello”: la flessibilità
Il “brutto”: Sono esigente!LIBRI PREFERITI:
“L’amore ai tempi del colera” (G.G. Marquez)
“La ragazza di Bube” (C. Cassola)
“Marketing” (P. Kotler)SOGNO NEL CASSETTO:
Un progetto con mia sorellaLE PAROLE CHE NON DIMENTICHERAI:
Estote parati -
Marta Astuti
E’ laureata in Economia Aziendale presso l’Università LIUC di Castellanza (VA). Per quasi 12 anni lavora in azienda, in campo marketing, occupandosi soprattutto di sviluppo prodotto e mercato sempre in realtà italiane ma internazionali. Nel corso degli anni si confronta con il mercato globale e soprattutto con i meccanismi della produzione delocalizzata, una grande spinta a cambiare prospettiva e a rimettere in discussione la carriera intrapresa. Alla fine del 2012, in ottica di trovare un migliore bilanciamento fra vita personale e vita professionale decide di mettersi in proprio, dapprima come consulente di marketing e comunicazione per poi specializzarsi nell’utilizzo dei nuovi strumenti digitali per la gestione e la comunicazione aziendale (Social Media e Digital Media). Ma non basta! Dal 2016 decide di dar vita ad una propria società che si occupi delle tecnologie che possono essere un ottimo strumento solo se utilizzato secondo il principio che sono loro ad essere di servizio per l’umanità e non il contrario. L’incontro con Askesis dà vita ad un progetto interessante che vede coniugare le piattaforme social alle esigenze di formazione continua e permanente anche e soprattutto nelle aziende medio/grandi.
Grazie alla sua esperienza, Marta si occupa anche di formazione, soprattutto giovanile cercando di dare maggiore consapevolezza ai ragazzi su come funzionano e come si possano utilizzare i nuovi strumenti.
Principali ruoli e responsabilità:
- Product Manager (Malerba S.p.A.)
- Brand Manager (Gruppo Cartorama S.p.A.)
- Senior Brand Manager (Gruppo Candy Hoover S.p.A.)
- Consultant (Askesis S.r.l.)
- Amministratore (Alma S.r.l.)
Progetti di volontariato e cause:
- AGESCI: scout dal 1985
- AAMEP (Associazione Amici Mons. Emilio Patriarca), progetti sociali e pastorali per lo sviluppo di alcune aree in Zambia

Marco Arcuri

-
5 PAROLE CHE DESCRIVONO IL TUO PROFILO:
Ascolto, rete, sintesi, resilienza, pertinaciaA CHI TI ISPIRI OGNI GIORNO NEL TUO LAVORO:
A chi persegue ogni giorno i propri obietti nel rispetto di valori e principi etici.IL BELLO E IL BRUTTO DI LAVORARE CON TE:
Il “bello”: entusiasmo e orientamento continuo agli obiettivi
Il “brutto”: entusiasmo e orientamento continuo agli obiettiviLIBRI PREFERITI:
“Formicai, imperi, cervelli” di Alberto Gandolfi
“La solitudine dei numeri primi” di Paolo Giordano
“La Vicarianza” di Alain Bertoz
“Antifragile” di Nicholas TalebSOGNO NEL CASSETTO:
La nascita di un nuovo rinascimento nelle imprese, basato su una cultura che mette al centro la creazione del valore ed il valore umano come obiettivo da perseguire.LE PAROLE CHE NON DIMENTICHERAI:
“Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose.” Albert Einstein -
Marco Arcuri
Dal 2003, prima come libero professionista e poi come fondatore e amministratore della AMPM Consulting, si occupa di consulenza di management offrendo servizi di valutazione di maturità, management consulting, academy, coaching e temporary management, aiutando le organizzazioni a migliorare le prestazioni dei loro progetti, attraverso l’analisi dei problemi organizzativi e gestionali ed individuando la soluzione più adatta in relazione al contesto.
Le sue principali aree di competenza riguardano il project e il program management, implementazione e gestione del PMO, learning management, adeguamento delle strutture organizzative, valutazione della compliance dei processi aziendali agli standard di project management, ottimizzazione dei processi di project management, messa a punto di sistemi di pianificazione, misurazione e controllo delle performance.
Marco è docente di project management presso il Politecnico di Milano, l’università dell’Aquila, lo IUAV di Venezia, l’università La Sapienza di Rome e Latina, lo IED di Roma.
Autore di pubblicazioni internazionali sul project management, ha diversi incarichi professionali, tra cui quello di: Vice presidente dell’associazione italiana dei responsabili ed esperti di gestione progetto (ASSIREP), consigliere del consiglio direttivo del coordinamento libere professioni (COLAP), consigliere del consiglio direttivo per il Lazio dell’associazione dei consulenti di management (APCO).
Nominato Cultore della materia sull’insegnamento di Gestione dei Progetti da parte dell’Università La Sapienza di Roma, dell’Università La Sapienza di Latina e l’Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale. È coordinatore della commissione Project Management dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Latina.
Le qualifiche professionali possedute sono l’attestazione di qualità e qualifica professionale dei servizi di project management rilasciata da ASSIREP e quella di consulente di management rilasciata da APCO, le certificazioni professionali come project manager AICQ SICEV ed AICA. Credenziali di Project Management: PMP®, PRINCE2 Practictioner, PRINCE2 Agile Foundation, ePMQ, ISIPM-base.
Precedentemente ha lavorato come manager all’interno di aziende del settore della nautica da diporto ed ha un passato come Ufficiale di Marina.

Franco Rossi

-
5 PAROLE CHE DESCRIVONO IL TUO PROFILO:
Creativo, curioso, intuitivo, relazionale, professionaleA CHI TI ISPIRI OGNI GIORNO NEL TUO LAVORO:
Ai miei valoriIL BELLO E IL BRUTTO DI LAVORARE CON TE:
Il bello è lavorare con me, il brutto è non farlo
LIBRI PREFERITI:
I prossimi 3 libri che leggerò
SOGNO NEL CASSETTO:
Un futuro come il presenteLE PAROLE CHE NON DIMENTICHERAI:
La verità è dentro di te -
Franco Rossi
E’ laureato in Scienze Motorie ed è Formatore e Coach professionista accreditato Associate Certified Coach da ICF-International Coach Federation: in questa breve descrizione si trova una sintesi dei motivi e passioni principali, l’attività sportiva e lo sviluppo della persona, che lo hanno portato alla attuale definizione e specializzazione professionale. Il suo percorso lungo ed eterogeneo lo porta per diversi anni a contatto con aziende multinazionali, PMI, squadre sportive, gruppi di lavoro, società di consulenza e formazione. Dalle attività di preparazione mentale in ambito sportivo alla formazione e selezione aziendale, raggiunge un primo connubio tra le competenze maturate in azienda e gli interessi sportivi sviluppando numerosi progetti di formazione esperienziale e outdoor training: si occupa così di team building, team working, sviluppo della leadership, gestione del cambiamento e crescita individuale viaggiando in Italia e all’estero. Dopo 10 anni di ricerche, esperienze e scoperte approfondisce la sua formazione studiando in California e in Italia con W. Timothy Gallwey, padre del Coaching moderno, conseguendo il Diploma di Inner GameTM Practitioner. Trova, nel metodo del Coaching, un approccio in cui riconoscersi e che gli permette di accompagnare le persone in percorsi di crescita e cambiamento ancora più completi ed efficaci: l’ottica è quella dello sviluppo del potenziale umano e di squadra attraverso la consapevolezza interna ed esterna, la capacità di scelta e la responsabilità personale. Insieme ad Alessandro Pannitti fonda la società INCOACHING® Srl, in cui è docente e supervisore, pubblica il testo “L’essenza del coaching” e sviluppa il metodo C.A.R.E. Coaching® registrato a livello internazionale. I 20 anni di esperienza nell’area della Comunicazione, della Leadership e dei processi di Change Management lo qualificano come Coach professionista in ambito Sport & Business, portandolo a contatto con singole persone e gruppi provenienti da tutta Italia. Lo caratterizza un approccio evoluto alla formazione che passa dalla maieutica e dalla costituzione di relazioni facilitanti, riuscendo così ad estendersi oltre l’ambito delle aziende per allargarsi alle istituzioni e ai privati.
Principali ruoli e responsabilità:
- Co-fondatore, direttore didattico e docente della Scuola INCOACHING®;
- Docente al Master in Coaching di Roma riconosciuto dal M.I.U.R.
- Membro del Consiglio Scientifico dell’Università di Camerino per il Master
- Universitario “Health Coaching”
- Associated Certified Coach (International Coach Federation)
- Socio SCP – Italy (Society for Coaching Psychology)
- Co-fondatore AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti)
- Co-ideatore del modello C.A.R.E. Coaching® registrato a livello internazionale
Pubblicazioni:
- Co-autore “L’essenza del coaching”, Franco Angeli, 2012
- Co-autore “Tappo a chi?!!”, Franco Angeli, 2014

Fabrizio Sardella

-
5 PAROLE CHE DESCRIVONO IL TUO PROFILO:
Ricerca, intensità, azione, pensiero e libertàA CHI TI ISPIRI OGNI GIORNO NEL TUO LAVORO:
IL BELLO E IL BRUTTO DI LAVORARE CON TE:
Affrontare problemi diversi ogni giornoLIBRI PREFERITI:
Un manuale di diritto penale,
“La coscienza di Zeno”,
“I promessi sposi”SOGNO NEL CASSETTO:
TantiLE PAROLE CHE NON DIMENTICHERAI:
-
Fabrizio Sardella
Si è laureato in Giurisprudenza, con lode, presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza.
Successivamente ha frequentato la Scuola di specializzazione in Professioni Legali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, conseguendo il relativo diploma.
Dal 2011 ad oggi frequenta il dottorato di ricerca in diritto penale, rivolgendo la propria attenzione all’analisi del rischio ex d.lgs. 81/2008 ed al sistema di gestione della sicurezza e salubrità aziendale nei modelli organizzativi ex d.lgs. 231/2001.
Nei primissimi anni post laure ha svolto uno stage presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Milano che gli ha consentito di conoscere le modalità pratiche di attuazione dell’ordinamento penale (sostanziale e procedurale) ed ha costituito la necessaria integrazione al perfezionamento teorico, nonché gli ha conferito una maggiore conoscenza delle dinamiche processuali e tecniche proprie della pratica legale.
Nel 2005 è divenuto membro del comitato di redazione e curatore della rassegna di giurisprudenza della rivista italiana di medicina legale – Giuffrè editore – e, l’anno successivo,consulente e docente per Apogeo – consorzio per la formazione – dove ha sviluppato l’attività di docenza alle imprese nel settore del diritto penale e del diritto commerciale.
L’attività di insegnamento è stata, inoltre, esercitata in seminari e corsi presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, soprattutto con riguardo alle novità giurisprudenziali e dottrinali.
Specializzato in diritto penale e diritto penale dell’economia, ha assunto la qualifica di docente a contratto per seminari e lezioni e cultore della materia negli insegnamenti di diritto penale e diritto penale dell’economia presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza, con il Prof. Mario Zanchetti.
Dal 2006, dopo aver brillantemente superato l’esame di stato, si è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano.
Ha sviluppato una carriera forense dapprima presso l’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Milano, dove ha potuto approfondire lo studio del diritto penale, civile ed amministrativo; ha poi collaborato con lo studio dell’Avv. Prof. Palmieri, prima, e con quello degli Avv.ti Prof.ri Pulitanò e Zanchetti, poi, entrambi specializzati in diritto penale dell’economia.
Dal 2007 ad oggi ha intrapreso una collaborazione con Transparency International Italia, associazione no profit, per la quale ha approfondito l’analisi dei reati di concussione e corruzione (anche internazionale); ha collaborato alla stesura del report OEDC (per quanto riguarda l’Italia).
Dal 2009 ad oggi è membro di Organismi di Vigilanza ex d.lgs. 231/2001 di primarie società italiane e multinazionali.

Tommaso Foppa Pedretti

-
5 PAROLE CHE DESCRIVONO IL TUO PROFILO:
Bellezza, Profondità, Equilibrio, Leggerezza, GratuitàA CHI TI ISPIRI OGNI GIORNO NEL TUO LAVORO:
A “Socrate”, il protagonista del libro “La via del guerriero di pace” di D. Millman e a tutte quelle persone che sanno essere autenticamente presenti nella vita degli altri ma sono capaci di lasciare spazio alla libertà.IL BELLO E IL BRUTTO DI LAVORARE CON TE:
Sono un creativo che ha studiato ragioneria… Immaginatevi cosa può succedere a lavorare con me!LIBRI PREFERITI:
I Miserabili – V. Hugo
Uomovivo – G. K. Chesterton
Novecento – A. BariccoSOGNO NEL CASSETTO:
Scrivere un libro e tenere un TED TalkLE PAROLE CHE NON DIMENTICHERAI:
La Vita è precisa… -
Tommaso Foppa Pedretti
Milanese, classe 1971, dal punto di vista dell’istruzione sono diplomato in Ragioneria e ho studiato per quattro anni Lettere moderne all’Università Cattolica di Milano. Ma trasformare un contabile in un umanista è un’altra cosa… Per questo motivo, ho deciso di interrompere gli studi ma non prima di essere riuscito a contaminare i numeri con le lettere. Da lì in poi, ho preferito misurarmi con il lavoro sul campo, alla ricerca della mia vera vocazione, passando per diverse esperienze, tutte ugualmente appassionate e formative: funzionario commerciale di prodotti multimediali, tecnico informatico, consulente per la vendita di automobili, impiegato in un’agenzia di viaggi con funzioni di biglietteria e vendita di pacchetti turistici, addetto alle paghe e poi responsabile dell’ufficio del Personale di una grande casa di cura, auditor in incognito per la rilevazione della qualità e degli standard di servizio nel retail di lusso, fino a ricoprire il ruolo di responsabile di un Centro Congressi tutto da riorganizzare e rilanciare. Nel frattempo mi sono impegnato in numerosi corsi di specializzazione e master (amministrazione, direzione del Personale, management delle Risorse Umane, delle strutture ricettive, delle Imprese Sociali, sicurezza sui luoghi di lavoro, professional coaching, Intelligenza Emotiva, intrepreneurial mindset, mystery audit), tutti percorsi che hanno contribuito a consolidare, con competenze estremamente concrete, un profilo già molto versatile e poliedrico costruito attraverso la costante e feconda integrazione tra lavoro e formazione continua. Oggi, mi occupo di Coaching , di Formazione (che preferisco chiamare tras-formazione), di Intelligenza Emotiva e di consulenza organizzativa. Come Coach, aderisco al Codice Etico di ICF (International Coach Federation) alla quale sono associato dal 2010. Da allora, ho condotto circa 300 sessioni individuali con una settantina di professionisti e manager di multinazionali. Come Formatore, utilizzo un approccio fortemente esperienziale, finalizzato al cambiamento e non solo all’apprendimento, con oltre 900 ore d’aula. Collaboro stabilmente con Colleghi e Società di consulenza, nonché con Centri di Formazione e di orientamento, in Lombardia e Liguria. Nel 2014 ho completato con successo un percorso di specializzazione in Intelligenza Emotiva ® conseguendo la certificazione rilasciata da JCA International e riconosciuta a livello europeo che mi abilita alla somministrazione e restituzione di specifici tools per la valutazione e lo sviluppo del “quoziente emotivo” individuale e di team.
Nel 2018 mi sono certificato come assessor per l’EMP (Entrepreneurial Minset Profile) ®, questionario psicodinamico sviluppato dall’Eckerd College (USA) che misura il grado di mentalità intraprenditoriale del singolo e della squadra di lavoro, considerato oggi come un asset indispensabile per il successo non solo dell’imprenditore ma anche del manager.
Grazie alle competenze acquisite e all’esperienza maturata, opero nei seguenti campi:
- COACHING:
Coaching individuale e di gruppo (group e team coaching) sia in ambito Life che Corporate. Questo supporto può essere offerto in Azienda ai Manager, ai Responsabili, ai Collaboratori, alla forza vendita, per sostenerli nel conseguimento di risultati professionali più soddisfacenti e duraturi, nella gestione del cambiamento, nello sviluppo di skills manageriali ma può essere anche utilizzato, con riscontrabili vantaggi, nei percorsi di inserimento di nuove risorse o di orientamento e formazione di giovani talenti. - FORMAZIONE:
Progettazione e conduzione di corsi esperienziali basati sull’Intelligenza Emotiva che approfondiscono le conoscenze e sviluppano le competenze sulla comunicazione interpersonale, sulla costituzione e gestione del team, sulla condivisione dei valori, sul cambiamento personale e organizzativo, sullo sviluppo dello stile di leadership, sull’empowerment, sulla trasformazione del conflitto, sulla gestione delle emozioni, sulla definizione di vision e mission ma anche sull’amministrazione del Personale, sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, sull’etica dell’impresa. - INTELLIGENZA EMOTIVA:
Somministrazione e restituzione di specifici assessment scientificamente validati da JCA International per la misurazione dell’Intelligenza Emotiva (sia a livello individuale che di gruppo) che possono proseguire in programmi di Coaching o cicli di Formazione, finalizzati allo sviluppo delle proprie competenze relazionali.
- COACHING:

Andrea Motta

-
5 PAROLE CHE DESCRIVONO IL TUO PROFILO:
Passione, Curiosità, Condivisione, Musica, FilosofiaA CHI TI ISPIRI OGNI GIORNO NEL TUO LAVORO:
Ai tanti maestri che ho incontrato che mi hanno testimoniato la possibilità di custodire la curiosità che avevano da bambini anche all’interno della complessità del lavoro e della vita.IL BELLO E IL BRUTTO DI LAVORARE CON TE:
Il bello: flessibilità, dedizione e voglia di crescere e migliorarsi.
Il brutto: poco pragmatismo.LIBRI PREFERITI:
I Fratelli Karamazov (Fëdor Dostoevskij)
L’apologia di Socrate (Platone)
La strada (Cormac Mccarthy)SOGNO NEL CASSETTO:
Poter suonare con Eric Clapton, John Mayer, Stevie Wonder…e tanti altri !LE PAROLE CHE NON DIMENTICHERAI:
-
Andrea Motta
Laureato in Filosofia e diplomato in chitarra presso la MCR Rock Guitar Academy di Donato Begotti.
La sua attività di musicista, che lo vede protagonista di diverse collaborazioni in campo artistico (Maurizio Solieri, Mogol, Alberto Radius, Irene Fornaciari, Ricky Portera, Orchestra filarmonica Pozzoli…), gli permette di affinare diverse competenze sia come session-man che come arrangiatore e compositore.
Questa carriera professionale si fonde negli anni con il desiderio di mettere al servizio del mondo dell’impresa l’unicità del esperienza artistica dando vita, in qualità di formatore, a dei corsi specifici sullo sviluppo delle soft skills (team working, creative thinking, conflict resolution), leadership, organizzazione aziendale ecc.
Collabora per diversi anni in qualità di formatore e consulente con le società InItinere, Cofelb, Polis Lombardia, Fabbrica di Lampadine, Sacchi elettroforniture, PPG, Università Supsi Lugano ecc.
Nei diversi progetti che lo vedono interessato mette a disposizione dei partecipanti sia gli strumenti canonici della formazione aziendale sia gli strumenti di conoscenza individuale che emergono dall’attività artistica e filosofica.
La possibilità di avere un momento espressivo svincolato da giudizi e ruoli predefiniti è la chiave per iniziare un percorso formativo di crescita che è interamente fondato sulla Persona.
La Persona è intesa quindi come fonte di un talento unico e irripetibile, e come sorgente primaria del cambiamento individuale e collettivo.
Tutto ciò per diventare significativo e quindi lasciare un segno, viene sempre adattato e allineato ai bisogni specifici in un lavoro di confronto costante.
Tutto ciò prende una forma concreta e sempre più importante nella collaborazione con Askesis dove il Bene comune viene messo al primo posto nella sfide che il mondo del lavoro ogni giorno propone.

Laura Mundo
-
Laura Mundo
Dal 1999 ad oggi vive le aziende per il rilancio della loro attività commerciale e l’ottenimento di grandi risultati nelle vendite partendo dall’analisi della situazione contingente per identificare gli obiettivi di business e piani strategici, fino al supporto in fase di implementazione.
Inizialmente ha gestito gruppi di lavoro di Telemarketing, per poi ricoprire il ruolo di Area Manager fino ad arrivare a coordinare diversi venditori nelle loro trattative commerciali come Direttore Commerciale.
I diversi settori merceologici su cui si è misurata, dalla consulenza aziendale all’edilizia e dalla grande distribuzione alla cosmetica, le hanno permesso di maturare una profonda conoscenza su tutti i livelli organizzativi e padroneggiare le diverse dinamiche aziendali sempre a beneficio del cliente.
La sua sensibilità e propensione verso il prossimo le garantiscono la sua innata attitudine nei rapporti interpersonali.
Ha deciso di unire e conciliare la sua grande esperienza di vendita specializzandosi come Sales&Business Coach. Il suo supporto di formazione e coaching agevola Direttori Commerciali, Imprenditori e Manager a trovare le soluzioni e i piani d’azione che trasformano i sogni in risultati.
Laura è una professionista appassionata del suo lavoro: positiva, ordinata, estroversa e leale.
Il motto con cui motiva è’: “…tutto ciò che siamo è il risultato di ciò che abbiamo pensato”. Infatti come “Allenatore delle Vendite” aiuta le Persone ad aumentare sensibilmente le performance individuali e professionali traguardando con loro il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Sales & Executive Coach ICF
Con la International Coach Federation (www.coachfederation.org) presso la Coaching&Coaching Scholl di Marina Osnaghi, ha conseguito il diploma di Master Coaching Professional Competence (accreditato ACTP) con la specializzazione in Professional Team Coaching (accreditato CCE).
Come Coach sono accreditata ACC (Associate Certified Coach) da ICF (International Coach Federation)
Con Marina Fabiano fondatrice di Coachmag (Magazine del Coaching: www.coachmag.it) e scrittrice di “Diventare Coach” (con Luisa Adani) ha partecipato alla “Comunità di Pratica di Coaching” affinando la sua capacità comunicativa e di problem-solving.
Laura mettendo a servizio del Bene Comune la sua abilità di entusiasmare e d’influenzare promuove la cultura del coaching, come occasione di crescita in un percorso apprendimento continuo.
Certified Assessor
Con TTI Success INSIGHT Italia della GVN GROUP si occupa di :
Person Potential Development che individua le caratteristiche comportamentali e valoriali di una persona per impostare un percorso su misura di crescita, miglioramento e sviluppo.
Teamwork che attraverso la Job Analysis identifica i requisiti di un ruolo professionale per definire il profilo ideale della persona ricercata.
Team Performance che tramite l’integrazione perfetta del ruolo di ciascun componente con quello degli altri raggiunge la prestazione ottimale del gruppo.
Sales Diagnosis che analizza e misura le conoscenze del processo di vendita di una risorsa commerciale per misurare le sue competenze e creare rapporti di reale fiducia con il cliente ottimizzando le sue performance.

Maurizio Benedetti
31/12/1955 – 11/07/2019

© 2020 Askesis srl
Cookie, Privacy e dati societari – Credits: MADminds