Massimo Folador
-
5 PAROLE CHE DESCRIVONO IL TUO PROFILO:
Dinamismo, Curiosità, Profondità, Bellezza, RelazioneA CHI TI ISPIRI OGNI GIORNO NEL TUO LAVORO:
Alle persone che lavorano per il bene comune (chiunque siano e qualsiasi lavoro facciano) e ai “Santi sociali”IL BELLO E IL BRUTTO DI LAVORARE CON TE:
Il “bello”: entusiasmo e progettualità tesi al bene comune
Il “brutto”: eccesso di stimoli e velocitàLIBRI PREFERITI:
“Cent’anni di solitudine” di Gabriel García Márquez
“Le Confessioni” di Sant’Agostino
Tutti i libri di Piero ChiaraSOGNO NEL CASSETTO:
Un luogo che diventi sede di una comunità che lavori assieme per sviluppare cultura e sensibilità verso il tema della spiritualità nel lavoroLE PAROLE CHE NON DIMENTICHERAI:
Quelle di mia nonna che mi raccomandava che nella vita serve avere pazienza. -
Massimo Folador
Dal 2002, prima come libero professionista e poi come fondatore e amministratore di Askesis, si occupa di consulenza e formazione aziendale, con riferimento in particolare allo sviluppo del Modello dell’“Economia Integrale”.
Nel fare ciò sviluppa e coordina, al fianco di realtà aziendali nazionali e internazionali di primaria importanza, progetti che si avvolgono di metodologie e strumenti che riguardano l’analisi organizzativa e strategica e la formazione attraverso attività di team building, project management e facilitazione. E’ responsabile per Askesis dello sviluppo delle attività che riguardano la transizione delle aziende a “Società Benefit”, in stretto contatto con un team di professionisti interni e con i vertici aziendali.
Massimo è anche docente di “Business Ethics e sviluppo sostenibile” presso la LIUC e membro della faculty della Businness School della stessa Università. Dal 2020 è presente nel Board della Pontificia Università Antonianum che coordina le attività accademiche dedicate alla Laurea Magistrale in “Ecologia ed Economia Integrale”.
Attento conoscitore della storia e della cultura del monachesimo benedettino, ha fatto di questo un patrimonio di valori personali e professionali, un’esperienza che mette al servizio delle aziende in numerose attività dedicate all’applicazione della “Regola” in ambito lavorativo. Da questo percorso e da studi successivi su etica e lavoro hanno avuto origine alcuni libri divenuti bestsellers come: “L’Organizzazione Perfetta” (2006), “Il lavoro e la Regola” (2008), “Il sapore del pane” (2011), “Un’impresa possibile” (2014), “Storie di ordinaria economia” (2017), tutti editi dall’editore Guerini Next. Nel 2020 è stato presentato in libreria l’ultimo suo lavoro: “Verso un’Economia Integrale”, che approfondisce il modello dell’Economia Integrale per una crescita più equilibrata e sostenibile, anche attraverso alcuni esempi aziendali che hanno saputo coniugare etica, valore economico e sostenibilità d’impresa.
Da diversi anni collabora con la pagina economica del quotidiano “Avvenire” nella redazione di articoli inerenti le tematiche citate ed è relatore in numerosi convegni in Italia e all’estero.
Natale Brescianini
-
5 PAROLE CHE DESCRIVONO IL TUO PROFILO:
Umanità, Relazionalità, Spiritualità, Sana Inquietudine, Larghi OrizzontiA CHI TI ISPIRI OGNI GIORNO NEL TUO LAVORO:
San BenedettoIL BELLO E IL BRUTTO DI LAVORARE CON TE:
“Bello”: semplicità dei rapporti
“Brutto”: non amo le scadenze… tendo a rimandareLIBRI PREFERITI:
Vangelo
Regola di San Benedetto
Esercizi Spirituali e Filosofia anticaSOGNO NEL CASSETTO:
Co-creare una struttura di coesione socialeLE PAROLE CHE NON DIMENTICHERAI:
Cuore dilatato, Contemplazione, Grazie -
Natale Brescianini
E’ monaco benedettino con licenza di esplorare i campi della formazione e del coaching. Dopo la Licenza in Teologia, con Specializzazione in Studi Monastici, emette la professione monastica solenne, e completa la sua formazione trascorrendo un anno nel Monastero Camaldolese di Berkley, California. Tale esperienza incide sull’approccio che tuttora lo guida nella gestione delle relazioni e della professione: potendo guardare il mondo da punti di vista diversi, supporta le persone e i professionisti aiutandoli a cambiare sguardo su di sé, sugli altri e sul contesto.
L’ottica è quella della complessità, come capacità di includere, abbracciare e integrare tutti gli aspetti che compongono la realtà, per migliorarne la comprensione, l’adattamento e il benessere. A questo accompagna una conoscenza del mondo dell’impresa, reso concreto dall’esperienza di due anni nell’area amministrativo-commerciale in una delle PMI del veronese, durante un periodo di riorganizzazione ed espansione della stessa. A contatto con consulenti, scopre il proprio talento nella formazione, che mette in campo dal 2006: si occupa di tutte le soft skills (comunicazione, relazione, conflitto) che, nell’ambito della gestione delle risorse umane, ne consentono lo sviluppo e il miglioramento a tutti i livelli: il tema del silenzio e dell’ascolto, della gestione del tempo, del senso e del significato, del bilanciamento vita/lavoro sono universali perché si rivolgono non solo al ruolo ma soprattutto alla Persona. Grazie al perfezionamento presso la Scuola e il Master con INCOACHING, trova nel coaching un metodo moderno, comprensibile e rispettoso della coscienza e della libertà della persona per costruire e condividere un cammino di miglioramento individuale e di gruppo, anche inserendolo in percorsi formativi più ampi. Guardando all’azienda come luogo educativo, la formazione è per lui un modo di incarnare la propria vocazione monastica, mettendo al servizio 30 anni di esperienze, studi e linguaggi per aiutare le persone a generare pensieri e a tramutarli in azioni e scelte concrete.
Il mio motto “Ora et Lege et Labora… Prega e Studia e Lavora! La spiritualità dona il senso, lo studio dona profondità, il lavoro dona concretezza! Un pensiero che non diventa azione è sterile, ma un’azione senza pensiero è priva di senso”.
Valentina Soggia
-
5 PAROLE CHE DESCRIVONO IL TUO PROFILO:
Emotiva, curiosa, disponibile, appassionata, sportiva
A CHI TI ISPIRI OGNI GIORNO NEL TUO LAVORO:
A chi fa del bene in modo umile e sincero
IL BELLO E IL BRUTTO DI LAVORARE CON TE:
Il bello: in ogni cosa metto il 100%
Il brutto: nel perfezionismo a volte mi ci perdo
LIBRI PREFERITI:
La Fenomenologia dello Spirito
L’Alchimista
SOGNO NEL CASSETTO:
Un mondo in cui il talento di ognuno trovi spazio e possa evolversi
LE PAROLE CHE NON DIMENTICHERAI:
“Ovunque andrai, casa è qui che ti aspetta”
-
Valentina Soggia
Laureata all’Università degli studi di Pavia in filosofia, con due tesi che tentano di esplorare il pensiero hegeliano, si appassiona alla teoresi e alla speculazione filosofica che continuamente si interroga sul senso del mondo e dell’uomo nel mondo.
Lungo il suo percorso di studi ha avuto la possibilità di vivere all’interno di un contesto stimolante e competitivo, quello dei Collegi di Merito pavesi, che l’hanno fatta crescere a livello accademico, personale e professionale, grazie all’ambiente multiculturale e multidisciplinare della comunità collegiale.
Durante i 5 anni di studio ha avuto la possibilità di conoscere altri modi di vivere attraverso un semestre trascorso in Germania alla Johannes Gutenberg-Universität Mainz, e un mese in Giappone presso la Ochanomizu University Tokyo. Queste due esperienze internazionali hanno dato modo a Valentina di conoscere modi di vivere la vita e l’accademia profondamente diversi dal proprio, ma altrettanto affascinanti e stimolanti.
Terminato il percorso Universitario, l’ingresso nel mondo del lavoro avviene grazie all’incontro di alcuni libri che univano un assetto valoriale profondamento umano con un mondo economico che si proponeva diverso rispetto a quello più tradizionale. I nuovi modelli economici, come le società benefit, divengono il centro del suo interesse.
La collaborazione con Askesis permette di coltivare il nuovo interesse verso i temi della sostenibilità, della persona al centro dell’impresa e dell’accompagnamento delle aziende verso il nuovo modello giuridico delle Società Benefit.
Attraverso attività di consulenza, formazione, coordinamento e pianificazione strategica il lavoro di Valentina alterna momenti formativi a momenti di analisi quanti-qualitative di dati aziendali che hanno il fine di creare consapevolezza sull’importanza del divenire un’impresa che inserisce il bene comune all’interno del proprio business, con l’obiettivo di trovare un equilibrio tra la dimensione economico-sociale e ambientale con azioni concrete e misurabili.
Niccolò Ventrice
-
5 PAROLE CHE DESCRIVONO IL TUO PROFILO:
Solare, disponibile, empatico, professionale, motivato
A CHI TI ISPIRI OGNI GIORNO NEL TUO LAVORO:
Alle persone che hanno fatto grande questo paese, cerco di “rubare” un qualcosa a tutti coloro che ammiro, a partire dell’insindacabilità di Falcone e Borsellino, la tempra e la visione di Adriano Olivetti e la coerenza e i punti di forza di quelle persone che mi sono vicine.
IL BELLO E IL BRUTTO DI LAVORARE CON TE:
Il bello: sicuramente la mia positività, l’entusiasmo, la voglia di fare, la condivisione e lo spirito.
Il brutto: la critica, la precisione su determinati aspetti, incostanza in determinate situazioni.
LIBRI PREFERITI:
Il terzo pilastro, Raghuram Rajan
I sette peccati capitali dell’economia italiana, Carlo Cottarelli
SOGNO NEL CASSETTO:
Un mondo più giusto, allineato su quelle che dovrebbero essere le fondamenta utili al benessere comune di ambiente, persone e animali.
LE PAROLE CHE NON DIMENTICHERAI:
Salute, amore, famiglia, inter
-
Niccolò Ventrice
Laureato alla LIUC – Università Cattaneo in Direzione di impresa con tesi dal titolo: “Il passaggio dall’economia tradizionale ai nuovi modelli economici: valori d’impresa e produzione di valore.” Qui, durante il secondo anno di università fonda Techground, start-up innovativa nata con l’obiettivo di creare un progetto per lo smart-parking, l’obiettivo era quello di risolvere i problemi di traffico, inquinamento e mancanza di parcheggio nelle città europee.
Lungo il suo percorso di studi ha avuto la possibilità di studiare alla Singapore Management University per un semestre e lavorare presso l’International Trade Centre di Ginevra, in collaborazione con Confindustria per un progetto sull’inclusione dei cittadini africani tramite il mondo del lavoro. Queste due esperienze internazionali hanno dato modo a Niccolò di ampliare la sua visione del mondo e di aprirsi a nuove culture e modelli di vita.
Terminato il percorso Universitario, l’ingresso ufficiale nel mondo del lavoro avviene in una multinazionale della consulenza, dove Niccolò ricopre il ruolo di project manager per la Pubblica Amministrazione locale lombarda, sui temi di Open Innovation, ICT e system integration.
Dopo un anno, con un bagaglio di conoscenze alle spalle, decide di tornare sulle tematiche a lui tanto care legate alla sostenibilità, trattate durante la tesi con il professor Folador.
Niccolò entra in Askesis con il ruolo di Consulente, si occupa principalmente di Società Benefit e i Piani Strategici di Sostenibilità.
Benedetta Iofrida
-
5 PAROLE CHE DESCRIVONO IL TUO PROFILO:
Sensibilità, Empatia, Coraggio, Cura, RiflessioneA CHI TI ISPIRI OGNI GIORNO NEL TUO LAVORO:
A chi ha cura delle piccole coseIL BELLO E IL BRUTTO DI LAVORARE CON TE:
Il bello: disponibile a costruire relazioni, condividere competenze e nuove proposte
Il brutto: nel mio essere analitica a volte mi perdo…LIBRI PREFERITI:
L’arte di essere fragili
Un mondo senza povertàSOGNO NEL CASSETTO:
Merita approfondimento; donare agli altri la versione migliore di me stessaLE PAROLE CHE NON DIMENTICHERAI:
Omnia vincit amor
“Ieri è storia. Domani è un mistero ma oggi è un dono, per questo si chiama presente”. -
Benedetta Iofrida
Ho ottenuto la laurea in Giurisprudenza presso l’Università Milano-Bicocca e la specializzazione in tutela internazionale dei diritti umani. Appassionata di sviluppo sostenibile, diritti umani, interculturalità, ho conseguito un master in project management per la cooperazione internazionale ed intrapreso un corso di specializzazione sugli strumenti di valutazione d’impatto dei progetti e delle organizzazioni secondo il paradigma economico dell’economia civile. Ho lavorato in progettazione sociale e per le imprese, con un’esperienza significativa nella progettazione estera. Da sempre impegnata in esperienze di volontariato, considero le Società Benefit un modello essenziale in grado di unire il profit e il no profit. Amo scoprire e avere cura di situazioni, progetti, relazioni che costruiscono il bene della persona. In Askesis sono la referente dell’area rendicontazione e valutazione, sia per le Società Benefit che non.
Maria Elettra Favotto
-
5 PAROLE CHE DESCRIVONO IL TUO PROFILO:
Ascolto
Deserto
Bellezza
Fiducia
Problem finding
A CHI TI ISPIRI OGNI GIORNO NEL TUO LAVORO:
Alla migliore versione di me stessa.
IL BELLO E IL BRUTTO DI LAVORARE CON TE:
Questo lo lascio scoprire a voi
LIBRI PREFERITI:
I miei martedì col professore – Mitch Albom
The servant as leader – Robert Greenleaf
SOGNO NEL CASSETTO:
Lasciare un segno
LE PAROLE CHE NON DIMENTICHERAI:
Make the difference out there
-
Maria Elettra Favotto
Rubando le parole ad un mio mentore, mi definisco uno “human diamond polisher”.
Nel 2009, quando il mondo è ancora scosso dalla crisi finanziaria, l’occasione di un periodo di studio presso la Queen’s University (Kingston, Canada) mi permette di avvicinare la servant-leadership e di avventurarmi in una leadership journey che negli anni mi porterà a conoscere e a confrontarmi con leader di diverse nazionalità ed età.
Dopo la laurea magistrale presso l’Università Bocconi, grazie alla collaborazione con alcuni dei massimi esperti di leadership development in Israele, faccio ingresso nel mondo della formazione con l’obiettivo di contribuire alla crescita di una nuova generazione di leader.
Nel 2014 mi trasferisco a Londra per lavorare come assistente e poi come project manager in importanti gruppi nel settore dell’education industry. Qui ho il privilegio di affiancare alcune delle figure più influenti del settore e di partecipare al coordinamento di una grande varietà di progetti di sviluppo organizzativo. Questa esperienza mi mette di fronte alle sfide quotidiane di organizzazioni molto complesse e all’interesse per l’attività consulenziale.
Nel 2017 torno in Italia dove continuo ad interessarmi di educazione e di leadership development collaborando alla creazione di programmi destinati alle generazioni Y e Z.
Nel 2019 lascio l’education industry per dedicarmi pienamente ai miei progetti di formazione e consulenza volti a sostenere organizzazioni e persone nel loro processo di cambiamento e alla formazione della prossima generazione di leader.
Tommaso Foppa Pedretti
-
5 PAROLE CHE DESCRIVONO IL TUO PROFILO:
Bellezza, Profondità, Equilibrio, Leggerezza, GratuitàA CHI TI ISPIRI OGNI GIORNO NEL TUO LAVORO:
A “Socrate”, il protagonista del libro “La via del guerriero di pace” di D. Millman e a tutte quelle persone che sanno essere autenticamente presenti nella vita degli altri ma sono capaci di lasciare spazio alla libertà.IL BELLO E IL BRUTTO DI LAVORARE CON TE:
Sono un creativo che ha studiato ragioneria… Immaginatevi cosa può succedere a lavorare con me!LIBRI PREFERITI:
I Miserabili – V. Hugo
Uomovivo – G. K. Chesterton
Novecento – A. BariccoSOGNO NEL CASSETTO:
Scrivere un libro e tenere un TED TalkLE PAROLE CHE NON DIMENTICHERAI:
La Vita è precisa… -
Tommaso Foppa Pedretti
Milanese, classe 1971, dal punto di vista dell’istruzione sono diplomato in Ragioneria e ho studiato per quattro anni Lettere moderne all’Università Cattolica di Milano. Certo, trasformare un contabile in un umanista è un’altra cosa… Per questo motivo, ho deciso di interrompere gli studi ma non prima di essere riuscito a contaminare i numeri con le lettere. Da lì in poi, ho preferito misurarmi con il lavoro sul campo, alla ricerca della mia vera vocazione, passando per diverse esperienze, tutte ugualmente appassionate e formative: funzionario commerciale di prodotti multimediali, tecnico informatico, consulente per la vendita di automobili, impiegato in un’agenzia di viaggi con funzioni di biglietteria e vendita di pacchetti turistici, addetto alle paghe e poi responsabile dell’ufficio del Personale di una grande casa di cura, auditor in incognito per la rilevazione della qualità e degli standard di servizio nel retail di lusso, fino a ricoprire il ruolo di responsabile di un Centro Congressi tutto da riorganizzare e rilanciare. Nel frattempo mi sono impegnato in numerosi corsi di specializzazione e master (amministrazione, direzione del Personale, management delle Risorse Umane, delle strutture ricettive, delle Imprese Sociali, sicurezza sui luoghi di lavoro, professional coaching, Intelligenza Emotiva, intrepreneurial mindset, mystery audit), tutti percorsi che hanno contribuito a consolidare, con competenze estremamente concrete, un profilo già molto versatile e poliedrico costruito attraverso la costante e feconda integrazione tra lavoro e formazione continua. Oggi, mi occupo di Coaching, di Formazione (che preferisco chiamare tras-formazione), di Intelligenza Emotiva e di consulenza organizzativa. Come Coach, aderisco al Codice Etico di ICF (International Coach Federation) alla quale sono associato dal 2010. Come Formatore, utilizzo un approccio fortemente esperienziale, finalizzato al cambiamento e non solo all’apprendimento. Collaboro stabilmente con Colleghi e Società di consulenza, nonché con Centri di Formazione e di orientamento in tutta Italia.
Grazie alle competenze acquisite e all’esperienza maturata, opero nei seguenti campi:
- COACHING:
Coaching individuale e di gruppo (group e team coaching) sia in ambito Life che Corporate. Questo supporto può essere offerto in Azienda ai Manager, ai Responsabili, ai Collaboratori, alla forza vendita, per sostenerli nel conseguimento di risultati professionali più soddisfacenti e duraturi, nella gestione del cambiamento, nello sviluppo di skills manageriali ma può essere anche utilizzato, con riscontrabili vantaggi, nei percorsi di inserimento di nuove risorse o di orientamento e formazione di giovani talenti.
- FORMAZIONE:
Progettazione e conduzione di corsi esperienziali basati sull’Intelligenza Emotiva che approfondiscono le conoscenze e sviluppano le competenze sulla comunicazione interpersonale, sulla costituzione e gestione del team, sulla condivisione dei valori, sul cambiamento personale e organizzativo, sulla vendita consulenziale, sullo sviluppo dello stile di leadership, sull’empowerment, sulla trasformazione del conflitto, sulla gestione delle emozioni, sulla definizione di vision e mission ma anche sull’amministrazione del Personale, sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, sull’etica dell’impresa.
- INTELLIGENZA EMOTIVA:
A livello sia individuale che di gruppo sono abilitato per la somministrazione e restituzione di specifici assessment scientificamente validati (JCA International ed EMERGENETICS) i cui report possono offrire molteplici spunti per proseguire con programmi di Coaching o cicli di Formazione, finalizzati allo sviluppo delle proprie competenze relazionali.
Claudio Casiraghi
-
5 PAROLE CHE DESCRIVONO IL TUO PROFILO:
Curioso, Disponibile, Appassionato, Attento, Anti burocratico
A CHI TI ISPIRI OGNI GIORNO NEL TUO LAVORO:
A tutte le persone capaci di accogliere veramente l’altro per quello che èIL BELLO E IL BRUTTO DI LAVORARE CON TE:
Il “bello” è avere la possibilità di confrontarsi apertamente.
Il “brutto” è avere a che fare con una persona che pretende il confrontoLIBRI PREFERITI:
Piccolo Principe
Parlare attentamente. Tacere con forza (A.Grunn)SOGNO NEL CASSETTO:
Essere utile al maggior numero possibile di persone a vivere bene i propri talentiLE PAROLE CHE NON DIMENTICHERAI:
Ecco il mio segreto. È molto semplice: si vede solo con il cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi. -
Claudio Casiraghi
E’ laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Parma. La specializzazione in marketing lo porta inizialmente a occuparsi delle attività di sviluppo per conto di aziende, multinazionali e istituti bancari anche all’estero, per poi approfondire le tematiche delle Risorse Umane dopo un’esperienza di qualche anno nell’area. A questo punto la consulenza, lo sviluppo, la creazione di percorsi di crescita, l’analisi e la risposta ai bisogni formativi creano una diramazione nel suo iter professionale, che lo porterà a lavorare per 15 anni per conto di diversi studi professionali di rilevanza nazionale come esperto di Marketing operativo e strategico, Sviluppo Commerciale e Organizzazione aziendale. Del suo approccio sono soprattutto riconosciute l’umiltà e la professionalità, caratteristiche e doti che lo portano ad aggiornarsi costantemente e ad approfondire lo studio nei campi più disparati: la conoscenza più innovativa sui temi del comportamento umano, delle relazioni, delle dinamiche di gruppo e organizzative si affianca al suo expertise in ambito economico creando una figura a tutto tondo, capace così di interfacciarsi alle problematiche sapendole collocare e tradurre in un contesto economico e aziendale, dove le persone svolgono il loro lavoro quotidiano. Per Askesis svolge attività di sviluppo e consulenza nelle aree Marketing – Commerciale, Comunicazione e Gestione dei collaboratori. Inoltre fa formazione d’aula sulle tecniche di negoziazione, la gestione del conflitto e la comunicazione efficace. I suoi progetti sono sempre costruiti sulla base di un’analisi dei bisogni approfondita, che permetta lo sviluppo di percorsi creati ad hoc e capaci di dare risposta alle richieste del Cliente. Mette inoltre a disposizione la sua conoscenza del marketing, unita all’approccio etico e ben sviluppata nel suo libro “Marketing Etico – Un’opportunità per le aziende di oggi e domani”.
Principali ruoli e responsabilità
- Bancario (Credito Emiliano)
- Bancario (Banca IMI)
- Consulente – formatore dal 1995
- Pubblicazioni
- “Marketing Etico – Un’opportunità per le aziende di oggi e domani”, Guerini e Associati
Adriana Bagnoli
-
5 PAROLE CHE DESCRIVONO IL TUO PROFILO:
Ricerca, Profondità, Metodo, Verità, EmpatiaA CHI TI ISPIRI OGNI GIORNO NEL TUO LAVORO:
A chi è felice e certo delle piccole cose e proprio per questo sa costruirne di grandi.IL BELLO E IL BRUTTO DI LAVORARE CON TE:
Il “bello” è che lascio un segnoperché lavoro sulla persona a 360 gradi,
il “brutto” è che che sono del segnodella Vergine…LIBRI PREFERITI:
Il valore magico della parola, P.A. Florenskij;
Delitto e Castigo, F.Dostoevskij;
Il corpo poetico, J. LecoqSOGNO NEL CASSETTO:
Portare a teatro le grandi storie di cambiamento che ho incontratoLE PAROLE CHE NON DIMENTICHERAI:
E’ un bene che tu ci sia -
Adriana Bagnoli
E’ laureata in Filosofia e diplomata presso la Scuola Internazionale di teatro Arsenale. La sua carriera e il percorso come artista – attrice, regista – e conduttrice di laboratori teatrali si intreccia a quello legato al mondo delle imprese, in qualità di formatrice aziendale, facendo proprio un metodo espressivo che utilizza la metafora artistica per creare percorsi di miglioramento individuali, di gruppo e organizzativi. Nei diversi progetti che la vedono coinvolta, mette a disposizione dell’impresa strumenti variegati e innovativi, finalizzati a dare risposte altrettanto complesse ai bisogni individuati: in particolare, attraverso la produzione di cortometraggi e video aziendali, ma anche di racconti e libri aziendali, aiuta ad affrontare molti dei temi delle HR, l’identità, i valori dell’impresa e a rinforzare il lavoro in team. Questi strumenti diventano a loro volta anche prodotti ad uso dell’azienda che essa può utilizzare per promuovere la propria immagine all’interno all’esterno. Nei corsi di formazione, usa la possibilità che l’arte dà di essere strumento privilegiato di conoscenza della persona, potendo superare le barriere e le resistenze naturali degli individui, ma anche i ruoli e le gerarchie tipici di un’organizzazione, per agire sia sulle soft skills individuali e di team, che sul buon funzionamento del sistema nel suo complesso: di fronte all’arte, esiste solo la Persona, che viene coinvolta nella sua totalità e senza essere giudicata. Con Askesis realizza progetti privilegiando l’aspetto esperienziale, l’uso di linguaggi cinematografici, musicali e drammaturgici. La preparazione filosofica le consente di costruire tali percorsi mettendo a frutto la sua capacità sintetica e la sensibilità necessaria perché questi siano significativi, cioè realmente allineati ai bisogni e capaci di tradursi in azione.
“Non c’e niente di misterioso che non diventi evidente e viceversa tutto ciò che è evidente nasconde un mistero” (Pavel A. Florenskij)
Alessandro Pannitti
-
5 PAROLE CHE DESCRIVONO IL TUO PROFILO:
Una complessità profonda nella semplicità
A CHI TI ISPIRI OGNI GIORNO NEL TUO LAVORO:
Cerco l’ispirazione dentro di meIL BELLO E IL BRUTTO DI LAVORARE CON TE:
…è lavorare insieme!LIBRI PREFERITI:
Sono necessariamente 4: i VangeliSOGNO NEL CASSETTO:
Il cassetto è pieno di desideriLE PAROLE CHE NON DIMENTICHERAI:
mi diranno che vita ho fatto -
Alessandro Pannitti
E’ Laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università di Urbino. Nei primi anni della sua carriera, matura una lunga e significativa esperienza commerciale internazionale, prima come manager e poi come libero professionista. Nel 2008 si appassiona al Coaching, approfondendo lo studio del metodo e cominciando ad affiancare l’attività di Coach professionista a quella di consulente aziendale e formatore. Insieme a Franco Rossi fonda INCOACHING® SRL, società leader in Italia nei servizi di Coaching e prima Scuola a proporre un corso per l’apprendimento del Coaching riconosciuto da entrambe le Associazioni principali di riferimento in Italia: ICF e AICP. Approfondisce la sua formazione studiando in California e in Italia con W. Timothy Gallwey, padre del Coaching moderno, conseguendo il Diploma di Inner GameTM Practitioner. Il suo core business si sviluppa attraverso la docenza, l’organizzazione dei corsi di Coaching, di aggiornamento professionale e formazione continua, gli interventi di Coaching in ambito Business, Sport e Life. Come Partner di Askesis, Alessandro offre alle imprese la sua esperienza e la competenza per tutte quelle attività di Coaching individuale, di team e formazione d’aula progettate per lo sviluppo del potenziale e delle competenze trasversali delle risorse umane. Come consulente e Coach, conduce queste attività a fianco di aziende con cui desidera condividere comuni valori e comuni intenti tenendo fede alla propria identità e alla coerenza tra “ciò che si è” e “ciò che si fa”. Anche la formazione d’aula viene svolta con l’approccio tipico della relazione facilitante di Coaching. E’ co-ideatore del modello di Coaching Evolutivo® e della Teoria del Meta-potenziale C.A.R.E.®
Principali ruoli e responsabilità
- Buyer Manager presso la multinazionale dell’abbigliamento Bestseller A/S
- Co-fondatore, Direttore Didattico e docente della Scuola INCOACHING®
- Docente al Master in Coaching di Roma organizzato dalla S.S.M.L. “Carolina
Albasio”, primo in Italia a rilasciare un diploma con valore legale - Co-fondatore e Vice-Presidente dal 2008 al 2012 della Associazione italiana di Coach Professionisti (AICP)
- Professional Certified Coach dalla International Coach Federation (ICF)
- Socio affiliato SCP Italy (Society for Coaching Psychology)
- Socio affiliato SCP Italy (Society for Coaching Psychology)
Pubblicazioni
- Co-autore “L’essenza del Coaching”, 2012, Franco Angeli
- Co-autore “L’evoluzione del Coaching”, 2019, Franco Angeli
- Co-autore “Spiritualità cristiana e Coaching”, 2016, La Parola
- Co-autore “Coaching per la vita spirituale”, 2019, San Paolo
Marta Zighetti
-
5 PAROLE CHE DESCRIVONO IL TUO PROFILO:
Entusiasta , curiosa, instancabile, esagerata, fragileA CHI TI ISPIRI OGNI GIORNO NEL TUO LAVORO:
Ai miei maestri, ai grandi maestriIL BELLO E IL BRUTTO DI LAVORARE CON TE:
Essere coinvolti, essere travoltiLIBRI PREFERITI:
“L’anticristo nel 600 inglese”
“Le lacrime di Nietzsche “ I. Yalom
“Giochi psicotici della famiglia “ Selvini Palazzoli, Selvini, Cirillo , Sorrentino , Cortina editoreSOGNO NEL CASSETTO:
Cambiare a modo mio il mondo, crescere bene i miei figliLE PAROLE CHE NON DIMENTICHERAI:
“Tu puoi, quindi devi “ -
Marta Zighetti
Consegue la sua prima laurea nel 1992 in Filosofia all’Università Statale di Milano per poi laurearsi in Psicologia all’Università Cattolica di Milano nel 2000.
Marta frequenta il Master biennale in teoria dell’attaccamento e successivamente si iscrive alla scuola di specializzazione Sistemico Relazionale Mara Selvini Palazzoli a Milano.
Dopo la specializzazione approfondisce alcune tematiche consolidando l’idea della complessità dell’essere umano e delle sue relazioni.
Dal 2010 Marta si focalizza sull’approccio EMDR e sulla rivoluzione che questo ha contribuito a portare nella comunità scientifica internazionale: è infatti la teoria sul trauma che ci ha offerto la straordinaria possibilità di conoscenza del cervello umano, di ciò che ci fa bene e di ciò che ci danneggia.
Comincia così un altro percorso di specializzazione che la porta a diventare Terapeuta Supervisore Emdr nel 2017, ma che soprattutto le conferma la necessità di uno sguardo integrato ed interdisciplinare alla realtà umana in un’ottica globale e non riduttiva.
E’ anche grazie al suo lavoro di psicoterapeuta, che la fa entrare quotidianamente in contatto con una sofferenza sempre più evidente ed endemica a tutti i livelli della società, che si rende conto che, in particolare dopo la crisi economica del 2008, tutti noi sentiamo di vivere in una situazione costante di disagio, precarietà e povertà diffusa
Grazie alla partecipazione a convegni e seminari con relatori di spessore internazionale approfondisce sempre di più le scoperte neuroscientifiche che, oltre ad aver aperto la “black box” del cervello e averci dato informazioni importantissime sul suo funzionamento, sulla sua plasticità e possibilità di “ripararsi”, hanno validato alcune teorie psicologiche, come quelle dell’Attacamento, che fino ad alcuni anni fa erano solo ipotesi per gli addetti al settore.
Poiché le neuroscienze hanno anche smantellato alcuni dei fondamentali fraintendimenti su cui si basa la nostra società e il nostro sistema economico, Marta torna ad interessarsi di organizzazioni, sistemi e connessioni aziendali e all’applicazione all’interno delle imprese di nuovi modelli motivazionali basati su ricompense intrinseche e su un regime di tipo cooperativo, e non più competitivo, che permetta all’essere umano di funzionare al massimo della performance e della creatività.
Negli ultimi anni si interessa, nello specifico, di traumatizzazione acuta e cronica, legata dunque alle pratiche di allevamento e accudimento dei bambini, dei delicati rapporti famiglia-lavoro, dei disturbi della persona correlati alla situazione sociale critica, in ottica di prevenzione e, soprattutto, al tema etico all’interno delle relazioni sia affettive che produttive e delle possibili ripercussioni sulle persone, sulle coppie e sulle Famiglie e sulle organizzazioni lavorative.
La pubblicazione del suo libro è il manifesto di una società e di un modello economico realmente a misura d’uomo.
Come formatore si occupa di “pedagogia della compassione”, intesa come strumento di autoconsapevolezza, integrazione e responsabilità, con particolare enfasi alla classe manageriale e politica per la diffusione di comportamenti etici, legali e più produttivi a tutti i livelli, in una ottica di condivisione che si discosti dal solo vantaggio individuale.
Marta si interessa particolarmente ai rapporti di attaccamento in azienda che possono essere espressi nella metafora del “capo padre” e delle complesse intersezioni tra sistema aziendale e sistema familiare che rendono così difficili i passaggi generazionali .
Dal 2016 ha costituito la società CSPP – Centro di Studio e di Psicoterapia della Persona s.s.t.p. che è stata la prima ad essere iscritta all’albo Psicologi della Lombardia. Nel 2017 CSPP è diventata società Benefit.
Principali ruoli e responsabilità- Psicologa e Psicoterapeuta sistemico relazionale
- Terapeuta Supervisore EMDR
- Formatore di Educatori, Operatori sanitari, Responsabili Risorse Umane, Manager
- Consulente tecnico di ufficio per il Tribunale di Varese
Pubblicazioni
- “Essere esseri umani”, Edizioni D’Este, 2016
- “Changes and challenges facing the new work”, UCID per UNIAPAC
- “Perché a noi terapeuti familiari piace così tanto Emdr” , Rivista di psicoterapia Familiare, 2011
Marco Arcuri
-
5 PAROLE CHE DESCRIVONO IL TUO PROFILO:
Ascolto, rete, sintesi, resilienza, pertinaciaA CHI TI ISPIRI OGNI GIORNO NEL TUO LAVORO:
A chi persegue ogni giorno i propri obietti nel rispetto di valori e principi etici.IL BELLO E IL BRUTTO DI LAVORARE CON TE:
Il “bello”: entusiasmo e orientamento continuo agli obiettivi
Il “brutto”: entusiasmo e orientamento continuo agli obiettiviLIBRI PREFERITI:
“Formicai, imperi, cervelli” di Alberto Gandolfi
“La solitudine dei numeri primi” di Paolo Giordano
“La Vicarianza” di Alain Bertoz
“Antifragile” di Nicholas TalebSOGNO NEL CASSETTO:
La nascita di un nuovo rinascimento nelle imprese, basato su una cultura che mette al centro la creazione del valore ed il valore umano come obiettivo da perseguire.LE PAROLE CHE NON DIMENTICHERAI:
“Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose.” Albert Einstein -
Marco Arcuri
Marco Arcuri è titolare della AMPM Consulting, società di consulenza di management specializzata nel project management attraverso offrendo servizi di valutazione di maturità, academy, coaching e temporary management.
Le sue principali aree di competenza riguardano il project e il program management, implementazione e gestione del PMO, learning management, adeguamento delle strutture organizzative, valutazione della compliance dei processi aziendali agli standard di project management, ottimizzazione dei processi di project management, messa a punto di sistemi di pianificazione, misurazione e controllo delle performance.
Marco è docente di project management presso la Sapienza di Rome e l’università dell’Aquila.
Autore di pubblicazioni internazionali sul project management, ha diversi incarichi professionali, tra cui quello di: Vice presidente dell’associazione italiana dei responsabili ed esperti di gestione progetto (ASSIREP), Vice Presidente del coordinamento libere professioni (COLAP), consigliere del consiglio direttivo per il Lazio dell’associazione dei consulenti di management (APCO).
È Cultore della materia sull’insegnamento di Gestione dei Progetti da parte dell’Università La Sapienza di Roma, dell’Università La Sapienza di Latina e l’Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale, nonché coordinatore della commissione Project Management dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Latina.
Certificazioni possedute: CMC®, PMP®, ePMQ®, PRINCE2® Foundation, PRINCE2® Practitioner, RINCE2® Agile Foundation, ISIPM-base®, ASSIREP-K®.
Qualifiche professionali ai sensi della Legge n. 4/2013: Attestato di qualità e qualificazione professionale Consulente di Management, socio Qualificato APCO-CMC, Attestato di qualità e qualificazione professionale Project Manager, ASSIREP, Attestato di qualità e qualificazione professionale Formatore di Project Management, ASSIREP, Certificazione Aicq Sicev come Project Manager, Certificazione EPM AICA come Project Manager.
Precedentemente ha lavorato come manager all’interno di aziende del settore della nautica e come ufficiale di Marina.
Franco Rossi
-
5 PAROLE CHE DESCRIVONO IL TUO PROFILO:
Creativo, curioso, intuitivo, relazionale, professionaleA CHI TI ISPIRI OGNI GIORNO NEL TUO LAVORO:
Ai miei valoriIL BELLO E IL BRUTTO DI LAVORARE CON TE:
Il bello è lavorare con me, il brutto è non farlo
LIBRI PREFERITI:
I prossimi 3 libri che leggerò
SOGNO NEL CASSETTO:
Un futuro come il presenteLE PAROLE CHE NON DIMENTICHERAI:
La verità è dentro di te -
Franco Rossi
E’ laureato in Scienze Motorie ed è Formatore e Coach professionista accreditato Professional Certified Coach da ICF-International Coach Federation: in questa breve descrizione si trova una sintesi dei motivi e passioni principali, l’attività sportiva e lo sviluppo della persona, che lo hanno portato alla attuale definizione e specializzazione professionale. Il suo percorso lungo ed eterogeneo lo porta per diversi anni a contatto con aziende multinazionali, PMI, squadre sportive, gruppi di lavoro, società di consulenza e formazione. Dalle attività di preparazione mentale in ambito sportivo alla formazione e selezione aziendale, raggiunge un primo connubio tra le competenze maturate in azienda e gli interessi sportivi sviluppando numerosi progetti di formazione esperienziale e outdoor training: si occupa così di team building, team working, sviluppo della leadership, gestione del cambiamento e crescita individuale viaggiando in Italia e all’estero. Dopo 10 anni di ricerche, esperienze e scoperte approfondisce la sua formazione studiando in California e in Italia con W. Timothy Gallwey, padre del Coaching moderno, conseguendo il Diploma di Inner GameTM Practitioner. Trova, nel metodo del Coaching, un approccio in cui riconoscersi e che gli permette di accompagnare le persone in percorsi di crescita e cambiamento ancora più completi ed efficaci: l’ottica è quella dello sviluppo del potenziale umano e di squadra attraverso la consapevolezza interna ed esterna, la capacità di scelta e la responsabilità personale. Insieme ad Alessandro Pannitti fonda la società INCOACHING® Srl, in cui è docente e supervisore, pubblica i testi “L’essenza del coaching” e “L’evoluzione del coaching”, e sviluppa il Modello C.A.R.E.® del meta-potenziale umano registrato a livello internazionale. I 25 anni di esperienza nell’area della Comunicazione, della Leadership e dei processi di Change Management lo qualificano come Coach professionista in ambito Sport & Business, portandolo a contatto con singole persone e gruppi provenienti da tutta Italia. Lo caratterizza un approccio evoluto alla formazione che passa dalla maieutica e dalla costituzione di relazioni facilitanti, riuscendo così ad estendersi oltre l’ambito delle aziende per allargarsi alle istituzioni e ai privati.
Principali ruoli e responsabilità:
- Co-fondatore, direttore didattico e docente della Scuola INCOACHING®;
- Docente al Master in Coaching di Roma riconosciuto dal M.I.U.R.
- Membro del Consiglio Scientifico dell’Università di Camerino per il Master
Universitario “Health Coaching”
- Professional Certified Coach (International Coach Federation)
- Socio SCP – Italy (Society for Coaching Psychology)
- Co-fondatore AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti)
- Co-ideatore del Modello C.A.R.E.® registrato a livello internazionale
Pubblicazioni:
- Co-autore “L’essenza del coaching”, Franco Angeli, 2012
- Co-autore “Tappo a chi?!!”, Franco Angeli, 2014
· Co-autore “L’evoluzione del coaching”, Franco Angeli, 2019
Fabrizio Sardella
-
5 PAROLE CHE DESCRIVONO IL TUO PROFILO:
Ricerca, intensità, azione, pensiero e libertàA CHI TI ISPIRI OGNI GIORNO NEL TUO LAVORO:
IL BELLO E IL BRUTTO DI LAVORARE CON TE:
Affrontare problemi diversi ogni giornoLIBRI PREFERITI:
Un manuale di diritto penale,
“La coscienza di Zeno”,
“I promessi sposi”SOGNO NEL CASSETTO:
TantiLE PAROLE CHE NON DIMENTICHERAI:
-
Fabrizio Sardella
Si è laureato in Giurisprudenza, con lode, presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza. Successivamente ha frequentato la Scuola di specializzazione in Professioni Legali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, conseguendo il relativo diploma. Ha concoseguito il titolo di dottore di ricerca in diritto penale, rivolgendo la propria attenzione all’analisi del rischio ex d.lgs. 81/2008 ed al sistema di gestione della sicurezza e salubrità aziendale nei modelli organizzativi ex d.lgs. 231/2001. Nei primissimi anni post laure ha svolto uno stage presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Milano che gli ha consentito di conoscere le modalità pratiche di attuazione dell’ordinamento penale (sostanziale e procedurale) ed ha costituito la necessaria integrazione al perfezionamento teorico, nonché gli ha conferito una maggiore conoscenza delle dinamiche processuali e tecniche proprie della pratica legale. Nel 2005 è divenuto membro del comitato di redazione e curatore della rassegna di giurisprudenza della rivista italiana di medicina legale – Giuffrè editore – e, l’anno successivo, consulente e docente per Apogeo – consorzio per la formazione – dove ha sviluppato l’attività di docenza alle imprese nel settore del diritto penale e del diritto commerciale. L’attività di insegnamento è stata, inoltre, esercitata in seminari e corsi presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, soprattutto con riguardo alle novità giurisprudenziali e dottrinali. Specializzato in diritto penale e diritto penale dell’economia, ha assunto la qualifica di docente a contratto per seminari e lezioni e cultore della materia negli insegnamenti di diritto penale e diritto penale dell’economia presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza, con il Prof. Mario Zanchetti. Dal 2006, dopo aver brillantemente superato l’esame di stato, si è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano. Ha sviluppato una carriera forense dapprima presso l’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Milano, dove ha potuto approfondire lo studio del diritto penale, civile ed amministrativo; ha poi collaborato con lo studio dell’Avv. Prof. Palmieri, prima, e con quello degli Avv.ti Prof.ri Pulitanò e Zanchetti, poi, entrambi specializzati in diritto penale dell’economia. Dal 2007 ad oggi ha intrapreso una collaborazione con Transparency International Italia, associazione no profit, per la quale ha approfondito l’analisi dei reati di concussione e corruzione (anche internazionale); ha collaborato alla stesura del report OEDC (per quanto riguarda l’Italia). Dal 2009 ad oggi è membro di Organismi di Vigilanza ex d.lgs. 231/2001 di primarie società italiane e multinazionali. Dal 2016 è Counsel di diritto penale dello Studio Gitti&Partners di Milano.
Andrea Motta
-
5 PAROLE CHE DESCRIVONO IL TUO PROFILO:
Passione, Curiosità, Condivisione, Musica, FilosofiaA CHI TI ISPIRI OGNI GIORNO NEL TUO LAVORO:
Ai tanti maestri che ho incontrato che mi hanno testimoniato la possibilità di custodire la curiosità che avevano da bambini anche all’interno della complessità del lavoro e della vita.IL BELLO E IL BRUTTO DI LAVORARE CON TE:
Il bello: flessibilità, dedizione e voglia di crescere e migliorarsi.
Il brutto: poco pragmatismo.LIBRI PREFERITI:
I Fratelli Karamazov (Fëdor Dostoevskij)
L’apologia di Socrate (Platone)
La strada (Cormac Mccarthy)SOGNO NEL CASSETTO:
Poter suonare con Eric Clapton, John Mayer, Stevie Wonder…e tanti altri !LE PAROLE CHE NON DIMENTICHERAI:
-
Andrea Motta
Laureato in Filosofia e diplomato in chitarra presso la MCR Rock Guitar Academy di Donato Begotti.
La sua attività di musicista, che lo vede protagonista di diverse collaborazioni in campo artistico (Maurizio Solieri, Mogol, Alberto Radius, Irene Fornaciari, Ricky Portera, Orchestra filarmonica Pozzoli…), gli permette di affinare diverse competenze sia come session-man che come arrangiatore e compositore.
Questa carriera professionale si fonde negli anni con il desiderio di mettere al servizio del mondo dell’impresa l’unicità del esperienza artistica dando vita, in qualità di formatore, a dei corsi specifici sullo sviluppo delle soft skills (team working, creative thinking, conflict resolution), leadership, organizzazione aziendale ecc.
Collabora per diversi anni in qualità di formatore e consulente con le società InItinere, Cofelb, Polis Lombardia, Fabbrica di Lampadine, Sacchi elettroforniture, PPG, Università Supsi Lugano ecc.
Nei diversi progetti che lo vedono interessato mette a disposizione dei partecipanti sia gli strumenti canonici della formazione aziendale sia gli strumenti di conoscenza individuale che emergono dall’attività artistica e filosofica.
La possibilità di avere un momento espressivo svincolato da giudizi e ruoli predefiniti è la chiave per iniziare un percorso formativo di crescita che è interamente fondato sulla Persona.
La Persona è intesa quindi come fonte di un talento unico e irripetibile, e come sorgente primaria del cambiamento individuale e collettivo.
Tutto ciò per diventare significativo e quindi lasciare un segno, viene sempre adattato e allineato ai bisogni specifici in un lavoro di confronto costante.
Tutto ciò prende una forma concreta e sempre più importante nella collaborazione con Askesis dove il Bene comune viene messo al primo posto nella sfide che il mondo del lavoro ogni giorno propone.
Davide Merletto
-
5 PAROLE CHE DESCRIVONO IL TUO PROFILO:
Relazione, Profondità, Concretezza, Ambizione, Umiltà
A CHI TI ISPIRI OGNI GIORNO NEL TUO LAVORO:
A quella parte di me che vuole migliorare se stessa mentre aiuta gli altri a crescere
IL BELLO E IL BRUTTO DI LAVORARE CON TE:
Il bello: “sono accogliente e diplomatico”
Il brutto: “mi aspetto tanto impegno e poche scuse”LIBRI PREFERITI:
Lavorare con Intelligenza Emotiva (D. Goleman)
La Leadership Risonante: Intelligenza Emotiva in Azione (R. Boyatzis)SOGNO NEL CASSETTO:
Migliorare il mondo, una persona alla volta
LE PAROLE CHE NON DIMENTICHERAI:
“Andrà tutto bene”
-
Davide Merletto
Sono un Senior Business & Executive Coach certificato a livello internazionale con oltre 12 anni di esperienza, durante i quali ho accompagnato diverse centinaia di manager, imprenditori e professionisti ad ottenere profondi risultati di crescita, sia nella vita professionale sia in quella personale.
La mia appassionante missione è sviluppare per i miei clienti dei percorsi individuali e personalizzati di Business Coaching, di Leadership, di Intelligenza Emotiva e Decision Making Strategico, che permettono loro sia di ottenere risultati concreti per il raggiungimento degli obiettivi desiderati, sia di acquisire tutti gli strumenti ed il metodo necessari per continuare a migliorare e progredire nel lungo termine.Con all’attivo oltre 4.500 ore fra One to One e Team Coaching, nel corso degli anni sono entrato in possesso delle 5 Certificazioni Formative Internazionali più rilevanti in ambito Business: ICF (U.S.A.), WABC (Canada) e attualmente EMCC EQA + EMCC EIA + DCP Team (United Kingdom). Dal 2009 sono Business Coach a livello di Middle Management, Executive Coach ed Executive Sales Coach a livello di Top & Driving Management.
Ho lavorato per oltre 15 anni come Professionista della Relazione Commerciale sia in Italia sia all’estero, soprattutto nel settore del turismo presso alcuni Tour Operator di calibro internazionale tra cui il Gruppo Francese Exotismes ed il Gruppo Svizzero Hotelplan Turisanda S.p.A.
Grazie al mio approccio profondamente empatico, metto le basi per costruire una relazione fondata sulla fiducia e sulla collaborazione. Il taglio molto pratico e concreto del mio stile trasforma poi la teoria in una sperimentazione potente ed efficace.
Attraverso conversazioni profonde, esercitazioni ed esperienze pratiche che attivo grazie all’utilizzo di domande potenti, accendo riflessioni creative e consapevolezza che si evolvono in un piano di allenamento comportamentale.
Sono profondamente convinto che ognuno di noi possiede le risorse necessarie per realizzare, attraverso il Business Coaching, un miglioramento significativo della propria vita professionale, creando così valore ed equilibrio tra performance e benessere.
© 2022 Askesis Società Benefit srl
Cookie, Privacy e dati societari