“Ciak si gira”. Identità e racconto nella formazione per Louboutin

3 Foto Ciak si gira Louboutin

Louboutin è un importante marchio di moda diffuso in tutto il mondo. Conosciuto principalmente per le iconiche scarpe, produce anche borse e accessori. Un’importante area di produzione e distribuzione è rappresentata dal mercato italiano, dove opera una filiale della casa francese.

Askesis ha affiancato i manager italiani in un progetto di formazione e di comunicazione interna particolarmente innovativo e sviluppato su tre fasi collegate tra loro.
In primo luogo, l’identità, un profondo lavoro sulla cultura aziendale: i valori, l’ispirazione, la forza del brand di lusso francese sono stati analizzati per essere compresi a fondo e vissuti operativamente dal ramo italiano. A partire dai manager, che li devono incarnare, fare propri e soprattutto trasferire alla sezione produttiva, che incorpora la tradizione territoriale della manifattura delle calzature. In questa fase i manager sono stati seguiti da Adriana Bagnoli e Tommaso Foppa-Pedretti.

La modalità di trasmissione di questi valori è stata quella del racconto, con l’obiettivo di sviluppare una “collaborazione efficace” (seconda fase). Si sono svolti incontri con i manager che hanno lavorato insieme su mission, valori, scopo, identità: team working, storytelling e riflessioni che hanno portato a un materiale creativo da condividere con colleghi e collaboratori.

I manager che hanno elaborato i temi della vision aziendale sono stati chiamati a raccontarli e a trasmetterli ai collaboratori di ogni gruppo di lavoro. Per favorire la rielaborazione dei contenuti da parte dei partecipanti al team building, è stato scelto di utilizzare il linguaggio cinematografico, e quindi di puntare sulla realizzazione di brevi storie con le quali diffondere il messaggio dei valori aziendali.

Il materiale creativo, che farà nascere anche un piccolo libro, è stato quindi lo spunto per questo lavoro di team building, chiamato “Ciak si gira”: 15 gruppi di operai della fabbrica per un totale di circa 200 persone si sono confrontati sui contenuti raccontati dai manager ed hanno elaborato un soggetto per un breve film.

Loubutin

 

I due consulenti di Askesis, Adriana Bagnoli e Matteo Bonanni, esperti di linguaggio cinematografico, hanno aiutato i dipendenti di Louboutin, divisi in gruppi, a sviluppare soggetto e sceneggiatura, quindi alla trasfigurazione video delle storie. Si è creata una vera e propria piccola casa di produzione, con una divisione del lavoro che ha portato la storia scelta fino alla sua realizzazione professionale, con tutti i mezzi tecnici necessari.

Le riprese, montate come un vero e proprio film, saranno proiettate sul grande schermo in una serata dedicata, insieme a un film sul backstage.

Le fasi di lavoro sono ben rappresentate da tre parole chiave: esperienza, prodotto e contenuti, vale a dire l’attività di team building, la costruzione di un “output” particolarmente coinvolgente, il breve film, e i contenuti, cioè i temi discussi e usciti dal lavoro sull’identità.

Dopo questa fase, Askesis riprenderà l’attività di formazione destinata a tutta la popolazione aziendale con focus su relazione, comunicazione e identità, avviando la terza fase dell’intervento, rivolta al “significato e al valore del lavoro”.