Fare team building e comunicazione con il cinema: il progetto Louboutin

4. FOTO LOUBOUTIN

 

È arrivato a conclusione il primo progetto formativo promosso dalla divisione italiana di Louboutin, il marchio di moda francese noto in tutto il mondo, coadiuvato da Askesis. La fase finale di questo processo di formazione interna condotto dalla nostra società di consulenza è diventato un lavoro originalissimo di racconto dell’identità aziendale, che ha coinvolto i lavoratori nella progettazione, scrittura, produzione e realizzazione di cortometraggi cinematografici.

 

Il progetto, denominato Ciak si gira, coordinato dai consulenti Adriana Bagnoli e Matteo Bonanni insieme con il reparto delle Risorse Umane dell’azienda, ha visto la sua conclusione nella serata degli “Oscar Louboutin Italia”, al Teatro Galleria di Legnano. L’evento, riservato ai collaboratori e a tutti gli stakeholders dell’azienda, ha previsto la proiezione di tutti i cortometraggi e la loro premiazione in più categorie. I vincitori, come in tutte le competizioni che si rispettino, sono stati decretati da un’apposita giuria, composta, tra gli altri, dal General Manager Industrial Area Marco Tosi e dalla Group Chief Human Resources Officer Magali Clement.

Immagine 2 x art. Louboutin

 

Vediamo come si è concretamente sviluppato il percorso che ha portato all’evento di condivisione dei corti cinematografici. Il lavoro sui valori aziendali, svolto con le prime linee dell’organizzazione, ha condotto alla consapevolezza di dover sviluppare un progetto specifico per la loro rielaborazione e comunicazione a tutti i livelli dell’azienda. Il linguaggio cinematografico è stato individuato come quello che avrebbe contribuito con più efficacia a questi obiettivi.

L’impegno si è allora sposato nell’organizzare gruppi di lavoro che potessero coinvolgere tutti gli operai della fabbrica: 14 gruppi per un totale di circa 200 persone, che sotto l’abile regia dei consulenti di Askesis Bagnoli e Bonanni, hanno sviluppato idee, soggetto e sceneggiatura. Successivamente si è passati alla vera e propria realizzazione video delle storie pensate dai dipendenti. Le mini case di produzione create per l’occasione sono state capaci, nei tempi e nei modi concordati con l’azienda, di dare vita a 14 cortometraggi, poi montati professionalmente in fase di post-produzione.

 

Dalla forza dello spirito di gruppo all’inclusione, dalla scoperta delle differenze alla motivazione, dall’aiuto reciproco all’esplosione del talento, nei video emergono tutti gli aspetti valoriali più importanti per l’azienda e decisivi per la qualità del suo lavoro.

L’evento finale a teatro è stata l’occasione per proiettare su grande schermo i filmati girati, ma soprattutto per costruire un evento coinvolgente per ogni reparto di Louboutin. I valori aziendali, trasfigurati così nei film, sono stati ripresi e condivisi e sono diventati materia viva, e non inerte, con l’obiettivo di una loro più profonda assimilazione e condivisione tra i collaboratori

Immagine 3 x art. Louboutin

 

Lo spirito di squadra, nato da queste settimane di lavoro comune, si è così trasformato in un contributo narrativo che rimarrà a disposizione dell’organizzazione, come spunto vivo di riflessione comune. E non finisce qui…

 

Desideri approfondire questi argomenti? Vuoi verificare l’opportunità di un progetto di team building e di comunicazione per la tua azienda? Scrivici a info@askesis.eu