“Particolari di Bene Comune”. La Relazione d’impatto di Askesis 2022

Abbiamo voluto intitolare la nostra Relazione d’impatto di quest’anno “Particolari di Bene Comune” per un motivo ben preciso: perché siamo convinti che ogni piccola, o grande, attività destinata ad una comunità di stakeholders è un pezzo importante per comporre ogni giorno il mosaico del bene comune, quello cui anche le organizzazioni responsabili sono, oggi più che mai, chiamate a realizzare.

Come scrive Massimo Folador nella sua Lettera agli stakeholders “se un’impresa è una comunità che trae linfa e genera valore da chi ne fa parte, è allora giusto che il primo lavoro di questa comunità e di chi la guida sia conoscere bene le persone e le realtà che fanno parte di quella che Adriano Olivetti chiamava una “Comunità organizzata”.

Così, possiamo dire che i risultati conseguiti da Askesis nel 2022, sono stati raggiunti anche e soprattutto grazie al lavoro fatto insieme a tutti gli interlocutori che compongono il nostro Capitale Relazionale e che hanno in qualche modo condiviso i nostri valori.

Come strumenti di valutazione abbiamo deciso di utilizzare il B Impact Assessment, per garantire una continuità di analisi con l’anno precedente, e di affiancare al BIA quest’anno lo strumento di Autovalutazione della Buona Impresa SABI.

Se vi fa piacere, potete scorrere e conoscere le nostre finalità e le azioni che hanno composto i nostri “particolari di Bene Comune”, leggendo o scaricando la nostra Relazione d’Impatto 2022 che potete trovare qui: Particolari di bene comune_Relazione d’Impatto Askesis_2022

3. foto Particolari di Bene Comune