Pratiche di sostenibilità: lo Stakeholder Engagement

 

Le aziende che hanno deciso di affrontare la sfida di un cambio di paradigma rispetto al fare impresa tradizionale, mettendo in atto nuove progettualità e scelte legate alla sostenibilità, si stanno rendendo conto sempre più di quanto queste scelte, comprensive degli adempimenti necessari alla loro realizzazione, siano in grado di favorire l’utilizzo di nuovi strumenti che, se opportunamente sviluppati, generano numerosi miglioramenti e nuove prassi gestionali ed operative.

Con RDR, azienda leader in Italia nel settore del ciclo integrato delle acque, con sede a Torre del Greco e divenuta Società Benefit lo scorso anno grazie al supporto formativo e consulenziale di Askesis, abbiamo realizzato un’importante attività di Stakeholder Engagement nell’ambito del processo finalizzato alla stesura del Report di Sostenibilità.

Per un’azienda come RDR, guidata da valori e da una visione storica incentrata sulla sostenibilità, è chiaro che non si possa prescindere da un dialogo e da un confronto costante con i portatori di interesse interni ed esterni all’organizzazione, in un clima di fiducia e co-costruzione di strategie d’impresa a beneficio delle persone, del territorio locale e della comunità allargata di riferimento. Per fare questo l’azienda, attraverso il contributo di alcuni collaboratori che stanno seguendo l’evoluzione di ogni fase del percorso “Benefit”, ha realizzato la mappatura dei suoi portatori d’interesse. In seguito, attraverso un’analisi interna ha selezionato le tematiche rilevanti, ovvero materiali, che sono state racchiuse all’interno di un questionario sottoposto agli stakeholder principali nell’ambito di un focus group, organizzato con il supporto di Askesis, nel quale sono stati coinvolti alcuni tra i principali stakeholders. Grazie a questo incontro si è avviata un’analisi di materialità che ha dato origine alla prima matrice di materialità dell’azienda. Sono stati così rappresentati gli argomenti principali che incontrano l’interesse degli stakeholder ed è stato possibile comprendere come sono percepite le finalità di Beneficio Comune di RDR Società Benefit nella logica della sostenibilità e della creazione di valore condiviso.

Nello schema sottostante è facile intuire l’importanza di questo processo di coinvolgimento e, soprattutto, gli obiettivi prioritari che lo stakeholder engagement si propone di raggiungere nell’ottica di creare valore per tutto il sistema impresa.

 

04_01

 

Il momento conclusivo ha permesso poi all’azienda e ai suoi interlocutori di comprendere concretamente quanto questa attività possa generare il valore promesso. In un incontro a distanza – a cui hanno preso parte alcuni tra i clienti e i fornitori principali di RDR, collaboratori  rappresentanti delle istituzioni pubbliche, delle scuole del territorio e degli istituti finanziari –  l’Amministratore Delegato di RDR, Luca Serena, con il supporto di Massimo Folador, ha potuto presentare le finalità di Beneficio Comune che l’azienda intende perseguire per valorizzare la sua relazione con gli stakeholders presenti e i principali temi “materiali” su cui verteranno scelte e  investimenti.

Un’occasione preziosa, apprezzata da tutti, compreso il fondatore di RDR, Franco Di Ruocco, persona di grande spessore ed esperienza, per condividere obiettivi comuni e mettere al centro pratiche di “bene comune” in modo così esplicito, chiaro e concreto.