La Relazione di Sostenibilità 2022 di Wisco

Askesis al fianco di Wisco Spa nella redazione della sua prima Relazione di Sostenibilità.

3. foto per Wisco Relazione di sostenibilità

La Water & Industrial Services Company Spa (Wisco Spa) è una società che opera in campo ambientale, fornendo un insieme di servizi integrati per il trattamento delle acque e dei rifiuti industriali, individuando soluzioni all’avanguardia per la gestione delle problematiche ambientali in azienda.

Sin dalla sua nascita l’azienda ha concepito il “fare impresa” come luogo di creazione di valore, con una naturale attenzione a quello ambientale. Affrontare il cambiamento climatico richiede l’eliminazione degli sprechi, la costruzione della resilienza e l’innovazione. Per Wisco è necessario investire in prodotti e fonti di approvvigionamento sostenibili; sostenere l’azione con una strategia di responsabilità sociale d’impresa a livello aziendale per soddisfare le aspettative normative, quelle dei dipendenti e dei clienti, salvaguardando al tempo stesso le prestazioni aziendali.

Alla base di queste convinzioni vi è una profonda motivazione di Wisco a realizzare la prima relazione di sostenibilità, attraverso l’affiancamento e il coinvolgimento di Askesis in questo nuovo percorso.
La ragione che ha portato Wisco a individuare in Askesis il partner in grado di accompagnarla è stata la condivisione di valori e uno sguardo comune orientato ad una visione di impresa in grado di garantire un futuro sostenibile per tutti i portatori di interesse.
L’obiettivo è quello di incorporare gli sforzi di sostenibilità per ottenere un impatto positivo sulle prestazioni aziendali perché non necessariamente il fabbisogno di sostenibilità deve essere in conflitto con il profitto.
La Relazione di Sostenibilità 2022 costituisce un traguardo significativo in cui osservare i risultati, strutturare i propositi futuri e dare valore agli aspetti non monetari, come componenti integranti del valore aziendale.
La relazione inaugura il cammino di Wisco a diventare Società Benefit nel 2023 con l’affiancamento di Askesis e rappresenta, oltre che una tappa significativa, un punto di inizio verso lo sviluppo sempre più sostenibile dell’azienda.

È possibile visionare la Relazione di Sostenibilità di Wisco qui