La Giornata Benefit di Levico Acque

Si è conclusa la IV Giornata Benefit di Levico Acque Società Benefit srl, organizzata in collaborazione con Askesis.

Le Giornate Benefit sono momenti di incontro, in cui tutti i collaboratori dell’impresa, indipendentemente dal loro ruolo in azienda, condividono idee e opinioni che possono costruire relazioni, creare benessere, aumentare la consapevolezza di sé e degli altri, approcciare tematiche utili al miglioramento continuo e al cambiamento.

Sono giornate che contribuiscono alla sostenibilità dell’azienda e della comunità. Un’occasione per prendersi cura, per individuare soluzioni tese a creare valore sociale e ambientale, oltre che economico.

La IV Giornata Benefit di Levico Acque, organizzata nella cornice della Cantina Endrizzi con l’intervento di Askesis, che ha curato il percorso benefit dell’azienda, è stata dedicata ad un tema oggi trasversale ad ogni settore e ambiente: la diversità.

In particolare, sono stati presi in considerazione due esempi di diversità, quella generazionale e quella culturale.  Riconoscere la diversità significa andare oltre la propria zona di comfort, incontrare l’altro, conoscere, arricchirsi, dare vita a proposte che altrimenti non emergerebbero.

Alternando momenti di formazione ad attività esperienziale, Askesis ha riflettuto con i collaboratori di Levico Acque e i suoi responsabili sulle differenze tra le generazioni che oggi coesistono in azienda, sulle competenze e sui valori che classi diverse manifestano nel mondo del lavoro.

Nella foto Mauro Franzoni, Presidente e AD di Levico Acque Srl Società Benefit e il team
Nella foto Mauro Franzoni, Presidente e AD di Levico Acque Srl Società Benefit e il team

 

Con il supporto di Mamadou Sylla, mediatore culturale, abbiamo affrontato alcuni degli aspetti più rilevanti della multiculturalità nell’ambiente lavorativo e non solo, addentrandoci nel significato della parola “diversità” e nel valore dell’ascolto, dell’accoglienza, della relazione con chi è diverso da noi. Elettra Favotto, consulente di Askesis, ha invece affrontato il tema delle dinamiche intergenerazionali, particolarmente importanti in organizzazioni in costante evoluzione.

Le giornate benefit non sono quindi solo un’occasione per ascoltare un relatore, ma per confrontarsi e per tradurre le nuove consapevolezze in azioni da agire concretamente nella quotidianità. Condividere informazioni e conoscenze, riconoscere nell’altro gli aspetti positivi, stare in ascolto, accettare l’errore, avere fiducia, trovare il posto giusto per ogni persona… sono solo alcuni dei propositi condivisi dai partecipanti.

Propositi che sono esortazioni a cambiare; impegni che sono esempio del coinvolgimento di tutti i collaboratori e del loro desiderio autentico di migliorare e che, giornata dopo giornata, si sta facendo sempre più forte, manifestato da una partecipazione attenta e attiva.

La IV Giornata Benefit è una dimostrazione che questi momenti non sono un semplice “fare squadra”. Si tratta piuttosto di occasioni per fermarsi, curare la relazione reciproca e identificare i passi concreti per costruire insieme un percorso che faccia bene alle persone che vivono Levico Acque nell’esperienza lavorativa quotidiana e alla comunità più in generale.